Testo

🕘 |✉️ Contatti |🎓 Disclaimer |▶️ Mazara News YouTube |🎦 Ultimi Video |⚕️ Farmacie di Turno |

In Evidenza::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Mazara. Elezioni amministrative, don Giuseppe Alcamo: "i desideri di un parroco di periferia"

Amministrative Petrosino. “Europa 2020: Progettare, Sviluppare, Fare”

(Lunedì 22 Maggio 2017)
Petrosino - Innovazione, commercializzazione, sviluppo, investimenti e risorse. Sono state queste le “parole chiave” del quarto incontro tematico “Europa 2020” che si è tenuto ieri sera al Centro Polivalente di Petrosino, nell’ambito del programma elettorale del candidato sindaco Gaspare Giacalone.

Oltre 500 persone hanno ascoltato gli esperti del settore sulle molteplici opportunità di investimento e finanziamento che si possono avere grazie ai fondi europei. Infatti, in questi 5 anni i Fondi sono stati costantemente monitorati e utilizzati dall’amministrazione comunale come ad esempio per la ristrutturazione delle scuole e per le strade rurali; e i Fondi Diretti per la realizzazione di importanti progetti.

Sono intervenuti: l’Assessore comunale designato, Maurizio Culicchia, Leonardo Giacalone, esperto in programmazione comunitaria; Nicolò Vinci, agronomo PSR Sicilia; Gianluca Sarti, valutatore commissione europea programmi COSME e ADRION, consulente esperto in finanziamenti europei; Gaspare Bianco, dirigente regionale ai Beni Culturali e Giovanni Tumbiolo, presidente del Distretto della Pesca COSVAP.

Nel corso dell’incontro si è parlato di programmazione comunitaria dalla CEE alla UE, del PSR Sicilia 2014-2020 e delle opportunità di sviluppo per le aziende agricole, della progettazione comunitaria e fondi diretti per potenziare l’area di Petrosino, di come le aree naturali possono essere opportunità di sviluppo, e del sistema mare nella nuova programmazione comunitaria.

Giacalone ha detto: «Noi continuiamo ad occuparci solo di idee, progetti e cose da fare per Petrosino e la cittadinanza. Se vogliamo valorizzare i nostri prodotti non li dobbiamo dimenticare. Petrosino è il Comune più vitato d’Italia». Poi il candidato sindaco ha anticipato ai cittadini che l’Assessorato regionale al Turismo ha finanziato un evento che si farà a Petrosino dal 6 all’8 ottobre insieme a Slow Food.

Ufficio stampa e comunicazione

Mariella Quinci