Testo

🕘 |✉️ Contatti |🎓 Disclaimer |▶️ Mazara News YouTube |🎦 Ultimi Video |⚕️ Farmacie di Turno |

In Evidenza::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Nel weekend di Pasqua torna l'ora legale: lancette avanti nella notte tra sabato e domenica

Mazara, Cittadinanza e partecipazione Europea per la lotta all'Euroscetticismo. Domani, Martedì 27 Giugno il quarto appuntamento con CLOE

(Lunedì 26 Giugno 2017)
Mazara - Domani, martedì 27 Giugno, nella splendida sede del Civic Center, si svolgerà ‘CLOE: A CLOSER EUROPE’, il quarto dei cinque appuntamenti che si realizzano nell'ambito del Programma Europa per i Cittadini approvato dall’Agenzia della Commissione Europea EACEA (Education, Audiovisual and Culture Executive Agency). La Città di Mazara del Vallo vi partecipa come partner per il tramite dell’Associazione Focus Europe.

Il progetto muove dal presupposto che attualmente l’Unione Europea si trova a dover fronteggiare la peggiore crisi dal secondo dopo guerra ed ha l’obiettivo di creare una rete europea per lo sviluppo e lo scambio di migliori pratiche, al fine di gestire al meglio la crisi dei migranti e dei rifugiati e combattere il crescente euroscetticismo nell'Unione europea. Il progetto coinvolge autorità locali e organizzazioni della società civile provenienti da sette diversi Paesi europei e mira a definire e condividere un documento finale da sottoporre alla Commissione europea.

Interverranno, oltre al Comune di Mazara del Vallo i delegati di: Associazione Rete Near - Rete Nazionale contro ogni forma di discriminazione (Italia); Unione Montana dei Comuni delle Valli Chisone e Germanasca (Italia); Integration För Alla (Svezia); Mittetulundusuhing Peipsi Koostoo Keskus (Estonia); Szczecinska Szkola Wyzsza Collegium Balticum (Polonia); United Societies of Balkans (Grecia); Gemeinde Wiernsheim (Germania) e di Focus Europe.

Il programma dettagliati della giornata di domani, 27 Giugno, prevede nella sessione mattutina:

09.00 Registrazione dei partecipanti

09.15 Saluti istituzionali del Sindaco della Città, on. Nicolò Cristaldi.

09.30 Presentazione dell'evento

09.45 "L'euroscetticismo in Europa" • intervento del dott. Franco Sammaritano, esperto nelle politiche europee

10.15 Dibattito

10.45 Coffee Break

11.00 Intervento dei delegati

13.00 Fine sessione.

Il programma della sessione pomeridiana prevede:

14.00 Tavola rotonda "Come rafforzare e preservare l'Unione europea?" • interviene il dott. Giuseppe Sieli, Presidente "Vivere con", SPRAR Mazara del Vallo. A seguire sono previsti gli interventi dei delegati e il dibattito.

16.00 Visita guidata nella Casbah

[Fonte comunicato: Comune di Mazara - Pasqualino Mattaroccia]