Testo

🕘 |✉️ Contatti |🎓 Disclaimer |▶️ Mazara News YouTube |🎦 Ultimi Video |⚕️ Farmacie di Turno |

In Evidenza::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Mazara del Vallo: Guardia Costiera sequestra circa 10 tonnellate di pesce spada

Previsioni meteo di caldo da record. Torrido e afoso ecco dove

Previsioni meteo per la Sicilia.
(Giovedì 6 Luglio 2017)
Le ultime elaborazioni meteo sono eloquenti: avremo circa una settimana con caldo che diverrà prossimo ai record, se non record in alcune località. D'altronde siamo a Luglio, e quando il calore africano si risveglia sono avverabili ondate di calore di anomala intensità.

Per altro, anche una stima dei valori di temperatura estremi è complicata, in quanto gli estremi termici si raggiungono laddove soffiano i venti dai rilievi o comunque dall'entroterra, non di certo dal mare da cui sarebbero mitigati.

In Italia, il caldo a 40 gradi è difficilmente afoso, ovvero umido, ma è solitamente torrido, ovvero secco. E laddove si registrano temperature superiori, anche di 45°C, il tasso di umidità è simil desertico, quindi torrido.

Sarà quindi un caldo torrido quelle delle zone interne della Sardegna, di buona parte del Sud Italia e della Sicilia, mentre dove soffieranno le brezze di mare il caldo sarà afosissimo per l'alto tasso di umidità.

Il Nord Italia avrà caldo generalmente umido, così anche buona parte del Centro, anche perché la forte calura africana giungerà marginalmente, e non rasente al suolo come al Sud e le Isole Maggiori.

Quando il caldo è umido la temperatura estrema è più bassa di quando l'aria è secca, e questo anche al Nord Italia. E ci teniamo a sottolinearlo perché si parla sovente in modo improprio di afa o di caldo torrido, come se fossero aggettivi rafforzativi uno più dell'altro, ma invece hanno un significato tecnico.

Quello che avremo sarà un caldo "democratico" perché interesserà tutta Italia, e non solo una parte del Paese. Ma tra lunedì e mercoledì, una massa d'aria caldissima di origine desertica si sposterà verso nord est ed interesserà la Sardegna, la Sicilia ed il Sud Italia.

In merito alla calura, per la Sicilia le stime di previsione prospettano una temperatura a 850 hPa (circa 1500 metri in libera atmosfera) che potrebbe raggiungere circa a 29°C. Ma è una stima, gli estremi meteo sono soggetti a margini di errore di alcuni gradi.

Un evento meteo analogo si ebbe appena nel giugno 2016. Il 16 giugno 2016 il radiosondaggio di Trapani, determinato con l'ausilio del pallone aerostatico, ha misurato un valore record di +31,8° a 850 hPa, battendo il valore precedente che era di +29,4°C, misurato sia il 4 luglio 1993 che il 10 agosto 1999.

Ogni qualvolta i valori a 850 hPa toccano tale soglia, nelle zone interne o quelle dove soffiano i venti di terra, la temperatura al suolo sale sopra i 40°C. Nel 2016 in Sicilia si raggiunsero picchi sopra i 45°C.

[Fonte: meteogiornale.it]

Previsioni meteo per la Sicilia

OGGI

Tempo generalmente soleggiato e caldo in tutta la regione per l'intera giornata. Temperature massime in aumento, punte di 34-35 gradi nell'entroterra. Venti deboli. Mari calmi o poco mossi.

DOMANI

Al mattino sole diffuso. Temperature minime stazionarie o in lieve aumento. Nel pomeriggio ancora cielo sereno o poco nuvoloso. Massime in ulteriore lieve aumento; punte vicine ai 35 gradi. Venti in prevalenza deboli, con qualche rinforzo nello Stretto di Messina.

[Fonte: meteo.it]