Testo

🕘 |✉️ Contatti |🎓 Disclaimer |▶️ Mazara News YouTube |🎦 Ultimi Video |⚕️ Farmacie di Turno |

In Evidenza::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Maltempo per il Primo Maggio, allerta gialla per temporali sulla Sicilia centro-meridionale

Avo Palermo presenta il nuovo corso di formazione volontari ospedalieri 2017 e l'evoluzione del Terzo Settore

(Dmenica 22 Ottobre 2017)
Palermo - L’Associazione Avo Palermo aderente a FEDERAVO NAZIONALE ed AVO SICILIA sabato 21 ottobre ha presentato presso la Real Fonderia Oretea di Palermo il nuovo corso di formazione 2017 per volontari ospedalieri.

Erano presenti il Presidente di AVO Palermo Dr. Andrea Monteleone, il Sociologo Dr. Gaetano Giordano, la Prof.ssa UniKore Avv. Alice Anselmo, la Presidente dell’Ass. Tribunale dei diritti del Malato Gaetana Pensabene e la Presidente AVO Sicilia Dr.ssa Cetty Moscatt.

Il Dr. Andrea Monteleone ha ringraziato i volontari AVO Palermo che già da poco più di un anno svolgono servizio di volontariato nei reparti del Policlinico dell’Università di Palermo, servizio volontario, qualificato e gratuito a favore degli ammalati al fine di assicurare una presenza amichevole offrendo loro calore umano, dialogo ed aiuto per lottare contro la sofferenza, il disagio, la solitudine e l’isolamento.

Ha contestato tutti coloro che usano il “vestito” del volontario esclusivamente per fini economici e tornaconti personali evidenziando l’importanza nel tessuto sociale della nostra società della presenza di associazioni di volontariato vero in grado di dare un importante contributo ai cittadini ed alle strutture pubbliche.

Con l’occasione della presenza del gradito ospite della Prof.ssa e Parlamentare Avv. Alice Anselmo il Presidente AVO Sicilia Cetty Moscatt ha ribadito l’importanza della crescita del Terzo Settore invitando la politica ad una maggiore attenzione al volontariato ospedaliero.

Tesi ribadita anche dalla Presidente Gaetana Pensabene e dal Dr. Gaetano Giordano, il quale ha evidenziato l’importante percorso svolto a Palermo da AVO Sicilia con la nascita di Avo Palermo e la sua presenza nel Policlinico Universitario.

Il Presidente AVO Sicilia ha illustrato ai presenti dell’importante crescita che FEDERAVO sta avendo in Sicilia visto che già le avo locali siciliane sono presenti in 13 città e già sono in programma l’apertura delle Avo di Alcamo, Partinico e in Provincia di Messina.

La crescita sul territorio è fondamentale per poter incidere costruttivamente nella politica ed indirizzarne l’azione verso una sempre maggiore attenzione a chi sta male e soffre.

L’Avv. Alice Anselmo ribadendo la sua vicinanza ad AVO Palermo fin dalla sua nascita ha fatto proprie le istanze espresse dai relatori dichiarando il suo personale impegno affinchè queste istanze siano concretamente realizzate dalla politica.

Infine alcuni volontari hanno raccontato le loro esperienze nelle corsie del Policlinico e le positive sensazioni provate nel rendersi conto di aver portsato sollievo a chi sta male.

Al termine del Convegno si sono aperte le iscrizioni al nuovo corso raggiungendo in pochissimo tempo oltre 45 adesioni.

La Direzione AVO Palermo