Testo

🕘 |✉️ Contatti |🎓 Disclaimer |▶️ Mazara News YouTube |🎦 Ultimi Video |⚕️ Farmacie di Turno |

In Evidenza::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Mazara. Elezioni, affissi i manifesti di convocazione dei comizi per le elezioni europee ed amministrative

Mazara. La Comunità per minori Orchidea aderisce alla Campagna Illuminiamo il Futuro di Save the Children per sconfiggere la povertà educativa in Italia

Sabato 19 Maggio 2018 dalle ore 9,00 alle ore 13,00 presso Centro di Aggregazione giovanile Carlino in Via Lungomare Granitola n. 3, l'evento “GIOCHI DI PRIMAVERA” per bambini dai 6 agli 11 anni.
(Lunedì 14 Maggio 2018) 
La Comunità per minori Orchidea aderisce alla Campagna Illuminiamo il Futuro di Save the Children realizzando l'evento ludico-ricreativo “Giochi di Primavera”.

Per sette giorni, dal 14 al 20 maggio 2018, si susseguiranno su tutto il territorio nazionale, attività ed eventi simbolici quali avvicinamento alla lettura, scuole aperte, iniziative sportive, visite a musei e siti archeologici, realizzazione di eventi artistici e culturali gratuiti, per sconfiggere la povertà educativa in Italia.

La povertà educativa, agisce nel buio e priva i bambini dell’opportunità di costruirsi o sognare un futuro, lede il diritto dei bambini e dei ragazzi ad avere una educazione di qualità, si alimenta reciprocamente con la povertà economica e si trasmette di generazione in generazione. Povertà educativa significa anche limitazione delle opportunità di crescere dal punto di vista emotivo, delle relazioni con gli altri, della scoperta di se stessi e del mondo.

Molti minori oggi sono impossibilitati ad apprendere, sperimentare, sviluppare e far fiorire liberamente capacità, talenti e aspirazioni. Basti pensare che 1 bambino su dieci vive in povertà assoluta, il 20% dei quindicenni non raggiunge la soglia minima di competenza in lettura e il 25% quella in matematica, tanti i bambini che sono costretti a vivere in aree urbane degradate e cementificate senza spazi all'aperto per poter giocare, che non vanno mai al cinema, non aprono un libro né un computer, e non fanno sport. Le maggiori privazioni educative per i minori si registrano soprattutto al sud, e non risparmiano anche il nostro territorio mazarese che purtroppo risulta ancora lontana dai target europei sul fronte della dispersione scolastica.

La Comunità Orchidea, oltre ad essere una comunità che accoglie minori con disagio familiare, da anni è impegnata nella realizzazione attività ludiche, di socializzazione educative e formative per bambini e famiglie, vuole dare un suo contributo concreto insieme a Save the Children ed altre realtà territoriali, organizzando per Sabato 19 Maggio 2018, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, presso Centro di Aggregazione giovanile Carlino, l'evento “GIOCHI DI PRIMAVERA” per bambini dai 5 ai 10 anni. 

Sotto la direzione di educatori competenti, animatori e volontari, per qualche ora si cercherà di far divertire i bambini partecipanti proponendo, all'aria aperta, giochi di psicomotricità e giochi classici con cui si ci divertiva una volta, quali giochi con la palla, con la corda, a mosca cieca, ruba bandiere, ecc. Ci sarà anche la possibilità di usufruire del parco giochi della struttura ove sono presenti altalene e scivoli. Prenderanno parte all'evento gli alunni delle classi quinte della scuola primaria dell'Istituto Comprensivo L. Pirandello di Mazara.

È prevista inoltre la partecipazione dell'associazione Arcieri Elimi che con il suo istruttore farà provare il tiro con l'arco a chi vorrà cimentarsi e dell'associazione di volontariato Anteas che offrirà la merenda a tutti i bambini presenti con deliziose torte preparate dai soci.

“La nostra speranza è quella di poter lavorare affinché la comunità diventi educante, partendo dalle risorse del luogo in cui viviamo sia in termini di servizi disponibili che di capitale sociale e umano, mettendo in campo un' azione di sistema che ponga al centro il bambino e la famiglia”. 

 Dott.ssa Antonella Coronetta

educatrice della Comunità Orchidea