Testo

🕘 |✉️ Contatti |🎓 Disclaimer |▶️ Mazara News YouTube |🎦 Ultimi Video |⚕️ Farmacie di Turno |

In Evidenza::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Mazara. Convocazione Consiglio Comunale in seduta ordinaria per il 18 Aprile 2024 ore 16:00

Mazara. Cristaldi: “In poco più di due mesi siamo arrivati al 39,50% di Raccolta Differenziata”

(Venerdì 3 Agosto 2018)  VIDEO
“Un incremento di oltre 12 punti percentuali nella raccolta differenziata rispetto all’ultimo dato che fa fare alla nostra Città un bel balzo in avanti e ci fa ben sperare per il raggiungimento degli
obiettivi prefissati. Nonostante il servizio “porta a porta” sia attivo solo dalla metà del mese di maggio e non in tutta la Città, aver raggiunto il 39,50% di raccolta differenziata è un dato lusinghiero e che ci fornisce ulteriore linfa per andare avanti. Da lunedì una nuova vasta zona sarà servita dal porta a porta e le già buone percentuali sono destinate ad incrementarsi ancora di più”.

Lo ha detto il sindaco di Mazara del Vallo, on Nicola Cristaldi, annunciando che la grazie al servizio di porta a porta nella raccolta differenziata la Città, al 31 Luglio 2018, ha raggiunto la percentuale, certificata, del 39,50%.

Si ribadisce, a tal proposito, che da lunedì 6 Agosto inizierà il servizio porta a porta nella zona 4 e che dalle 20,00 di domenica 5 Agosto e sino alle 05,00 della mattina successiva gli utenti dovranno esporre i mastelli come da calendario comunicato: quello marrone dell'organico e quello grigio del secco residuale.

Tra le giornate di sabato 4 e domenica 5 Agosto saranno inoltre eliminati nella Zona 4 i cassonetti per la raccolta dei rifiuti e a tal proposito si ricorda che abbandonare per strada la spazzatura costituisce reato e per tanto i contravventori saranno sanzionati secondo le disposizioni vigenti.

I mastelli non hanno alcun costo e il mancato ritiro non esenta dall’obbligo di effettuare la raccolta differenziata.

Il nuovo sistema di raccolta differenziata Porta a Porta, che è già iniziato nella Zona 1, nella Zona 2 e nella Zona 3, prevede nei giorni DISPARI (Lunedì, Mercoledì e Venerdì) la raccolta dell’umido organico (contenitore MARRONE) ed del secco residuale (contenitore GRIGIO). Nei giorni PARI (Martedì, Giovedì e Sabato) invece i rifiuti multi materiali(contenitore BLU) e il vetro (contenitore VERDE).

Per maggiori informazioni è possibile consultare la mappa interattiva, realizzata dal nostro concittadino Maurizio Foderà al link: https://goo.gl/87pHri o contattare l’Ufficio ARO attraverso i contatti pubblicati sul portale istituzionale al seguente link: http://www.comune.mazaradelvallo.tp.it/servizio-rifiuti-a-r-o

E’ possibile ritirare i Kit per la raccolta differenziata presso il Palazzetto dello Sport dal lunedì al sabato dalle 09,00 alle 12,30, si è deciso inoltre, considerato l’inizio del servizio nella zona 4 di effettuare la consegna dei Kit anche il Sabato pomeriggio dalle 15,00 alle 18,30. Al Palazzetto sono in distribuzione i mastelli per le Zone 4 e 5 e per quanti, delle zone 1,2,3 non abbiano ancora provveduto al ritiro.

[Fonte comunicato: Comune di Mazara - Pasqualino Mattaroccia]