Testo

🕘 |✉️ Contatti |🎓 Disclaimer |▶️ Mazara News YouTube |🎦 Ultimi Video |⚕️ Farmacie di Turno |

In Evidenza::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Mazara. Elezioni, affissi i manifesti di convocazione dei comizi per le elezioni europee ed amministrative

Mazara, interrogazione del Consigliere Foggia su ausiliari del traffico

(Lunedì 19 Novembre 2018)
Si riceve e si pubblica integralmente la seguente interrogazione del Consigliere comunale FRANCESCO FOGGIA  del “Gruppo Misto”.

AL SINDACO DEL COMUNE DI MAZARA DEL VALLO

ON. NICOLO' CRISTALDI

E p.c. Al Comandante della PM

Col. Salvatore Coppolino

E p.c. Al Presidente del Consiglio Comunale

Vito Gancitano

Loro sedi

Oggetto : Richiesta Dotazione Comune Ausiliari del Traffico e della sosta.

Premesso che gli Ausiliari del Traffico e della sosta nell’equilibrio della mobilità cittadina sono una risorsa sotto il profilo pratico e sotto il profilo economico.

Rispetto al primo profilo garantiscono che un sistema come quello del trasporto pubblico abbia un controllo più puntuale, incrementando il presidio negli spazi di transito e sosta dei mezzi. Senza dimenticare il lavoro a supporto e a fianco della Polizia Municipale dalla quale ricevono in fase di avvio la formazione stessa per avere l’abilitazione alla professione di Ausiliario.

VISTO: I recenti episodi di scippi e di atti vandalici verificatisi nel centro urbano del nostro comune;

VISTA: La necessità di un più attento e persistente controllo del territorio da parte della Polizia Municipale;

CONSIDERATO: che l'organico in servizio presso il corpo di polizia municipale è palesemente inferiore a quello necessario, per funzioni e servizi, per un territorio comunale così esteso qual è quello di Mazara del Vallo ;

CONSIDERATO : Che più volte l'Amministrazione Comunale ha dichiarato di volere assicurare e mantenere un adeguato livello quantitativo e qualitativo dei servizi di viabilità nel centro urbano comunale.

CONSIDERATO: Che comuni limitrofi, vedi Trapani, Marsala, Castelvetrano e Campobello di Mazara si sono dotati di personale qualificato in appoggio alla Polizia Municipale, quali gli "AUSILIARI DEL TRAFFICO E DELLA SOSTA"

PRESO ATTO: che il Sindaco On. Nicola Cristaldi ha contribuito con impegno e determinazione a fare in modo che il buon decoro, la dovuta educazione civica ed il rispetto del patrimonio urbano, vedi la "Zona a Traffico Limitato" siano un buon biglietto da visita della nostra città.

VISTO che la dotazione di Ausiliari del Traffico rappresenterebbe anche un’opportunità occupazionale

S'interroga il Sindaco On. Nicola Cristaldi se è intendimento di dotare questo Comune , come hanno fatto i comuni limitrofi, di dotarsi di personale qualificato aventi funzioni di "AUSILIARI DEL TRAFFICO E DELLA SOSTA" , lasciando a questi le funzioni di controllo della sosta in città ed allo stesso tempo liberare da tali incombenze gli agenti di Polizia Municipale per un maggiore controllo più radicale del territorio, innalzando così il livello di vivibilità e sicurezza nelle nostre strade e garantendo più tranquillità ai nostri concittadini. Con urgenza si chiede una risposta scritta e verbale

Mazara del Vallo, lì 19 novembre 2018

IL CONSIGLIERE

FRANCESCO FOGGIA