Testo

🕘 |✉️ Contatti |🎓 Disclaimer |▶️ Mazara News YouTube |🎦 Ultimi Video |⚕️ Farmacie di Turno |

In Evidenza::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Mazara del Vallo: Guardia Costiera sequestra circa 10 tonnellate di pesce spada

Mazara. Parrocchia Sacro Cuore in Santa Maria di Gesù: Azione Cattolica, "Campo Unitario Educatori 2019-20"

Si è svolto sabato 12 e domenica 13 ottobre 2019 il Campo Unitario degli educatori dell’Azione Cattolica Italiana della Parrocchia Sacro Cuore in Santa Maria di Gesù di Mazara del Vallo (TP).

L’evento, organizzato dal Consiglio Direttivo A.C. Parrocchiale, visto l’avvicinarsi dell’inizio del nuovo anno associativo dei Ragazzi, previsto per il prossimo 27 ottobre 2019 con la Festa del Ciao, si è svolto presso la Casa di Spiritualità – Oasi Bartolomea Capitanio di Rampinzeri Santa Ninfa (TP).

Nei due giorni gli educatori sono stati chiamati a “Abitare”, verbo dell’ultimo anno degli Orientamenti Triennali dell’Azione Cattolica Italiana, <<prendendo residenza e non da ospiti>> in una casa Extra Large che possa essere accogliente per tutti e dove il Signore si rende presente attraverso i bisogni dei poveri.

In un clima ormai diventato familiare, che si respirava all’interno dell'incantevole Oasi di Rampinzeri, gli educatori hanno percorso la mappa del proprio Cuore per scoprire il “momento perfetto” e riconoscere le opportunità che si nascondono nel loro oggi e l’importanza che il presente riveste nella costruzione di sé all’interno della grande famiglia che è l’Azione Cattolica. Il “momento perfetto” si è trovato all’interno della famiglia, negli amici, nelle relazioni, nel lavoro, nell’ascolto, nel perdono, nella rinascita; ma anche i momenti negativi hanno rappresentato un “momento perfetto” per alcuni per risollevarsi dopo una sofferenza per la separazione o perdita di persone care. Tutti hanno trovato il proprio momento perfetto grazie alla presenza del Signore nella propria vita.

In seguito gli educatori hanno incominciato a varcare il terreno per iniziare ad abitare in quella città fatta per tutti. “E’ la Città Giusta” è, infatti, lo slogan dell’iniziativa annuale dell’associazione, che quest’anno, attraverso l’ambientazione della città accoglierà nelle proprie strutture la grande famiglia dell’Azione Cattolica Ragazzi durante il cammino di fede per arrivare al conseguimento dei sacramenti.

Nella giornata di domenica dopo aver partecipato alla celebrazione della Santa Messa presso la Chiesa Madre di Santa Ninfa officiata dal Parroco Don Vincenzo ALOISI ex assistente spirituale dell’associazione, gli educatori hanno partecipato all’Assemblea Ordinaria d’inizio anno associativo, dove i vari settori, Adulti, Giovanissimi e A.C.R. hanno messo in itinere iniziative, proposte, progetti da realizzare nel corso del nuovo anno. Durante l’Assemblea, inoltre, è stata fissata al 15 dicembre p.v. la data dell’Assemblea Straordinaria per le elezioni del nuovo Consiglio di A.C. 2020-2022.

Ad accompagnare gli Educatori in questo percorso di formazione è stato il brano biblico Mt. 25, 21-46 “Lo avete fatto a me” e le indicazioni del Piano Pastorale 2019-20 che il nostro
Vescovo ha voluto donarci per il cammino del nuovo Anno Pastorale: “Lo Spirito aleggia
nella Chiesa - Il discernimento: Giovani e Comunità Cristiana”.

“ Il Signore non ci guarda tutti insieme, come una massa: no, no! Lui ci guarda uno a uno, in
faccia, negli occhi, perché l’amore non è un amore astratto ma è un amore concreto.
Persona per persona. Il Signore, persona, guarda a me, persona.
( Papa Francesco, Omelia in Santa Marta, 2 dicembre 2013 )

Buon Cammino Educatori

L’addetto stampa AC parrocchiale

Alberto ALAGNA