Pagine

Categorie

L’istituto il Duemila: Festival di funghi e di pesci, a Minerbio e Mazara del Vallo

E’ una iniziativa di “Turismo Spaziale”, ideata ed in fase di definitiva programmazione, posta in essere da una ong, non profit, famosa di associazionismo dell’area metropolitana bolognese. L’ ong ha richiesto, intesa di collaborazione e sui contenuti di mare, all’Istituto internazionale di ricerca  il Duemila di Mazara del Vallo.

Il festival di funghi e di pesci, avrà sedi, a Minerbio paese famoso di produzione di funghi nell’area metropolitana bolognese e , a Mazara del Vallo , superpotenza italiana del pescato mediterraneo, hanno una comunanza strategica di essere luoghi di arrivo e partenza e di termine del chilometrico gasdotto sotterraneo  che porta miliardi di metri cubi annui di gas naturale algerino attraversando quasi tutta l’Italia, per l’energia di metano, a città,Paesi,Centrali Elettriche, imprese varie. 

Proprietario della grande rete, ENI  con sede di nascita e operativa a San Donato Milanese al confine con l’area bolognese. La gestione assieme alle sue società collegate SAIPEM e Italgas.

Il progetto “ Turismo Spaziale “ per ottenere patrocinio e finanziamenti è presentato alla Dirigenza Grandi Eventi Nazionali dell’ ENI. Evidente che il festival di funghi e di pesci ha ambizioni di prima fila sulla scena nazionale e internazionale. Si svolgerà ad anni alterni, a Minerbio e Mazara del Vallo con obbiettivi non solo di enogastronomia ma d’arte,cultura,tradizioni, incontri musicali,eventi e dibattiti di economia e su soluzioni di innovazione tecnologica e digitale.

Secondo specifica indicazione dell’ ENI il festival di funghi e di pesci avrà ogni anno, presenza e mostra d’arte cultura e tradizioni di una città o Paese attraversati e collegati al gasdotto di gas algerino. In futuro si,mira, all’invito e presenza di Paesi della Tunisia e Oasi dell’ Algeria toccati dal gasdotto prima della traversata del mediterraneo per emergere a Mazara del Vallo in Sicilia.

E’ giusto precisare,per la città di Mazara, il Componente de Il Duemila,partecipando all’ incontro con la Dirigenza dell’ ENI, ha evidenziato che la cultura dei pesci, anche con le ricette antiche dei Borghi marinari, costituisce una risorsa per un rinnovato modello di sviluppo turistico di Mazara  e della Sicilia.

Per l’istituto il Duemila l’organizzazione del festival, è una idea forte della città di Mazara di agire per le grandi cose, e non sempre per piccole cose. Consapevole che Mazara deve sviluppare un nuovo pensiero nel Mediterraneo.

Dopo la valutazione dell’ ENI che si spera positiva il Progetto del Festival di funghi e di pesce per la compartecipazione, sarà presentato alle Amministrazioni Comunali delle due città.

Comunicato Stampa

Il Duemila