Pagine

Categorie

Mazara. Domenica 25 luglio presentazione del libro "Nessun uomo è luce a se stesso" di Michele Barbera

Domenica 25 luglio 2021 ore 21,00 Complesso Monumentale Corridoni, - Mazara del Vallo presentazione del libro di MICHELE BARBERA NESSUN UOMO È LUCE A SE STESSO

Il martirio di Rosario Angelo Livatino “in odium fidei et iustitiae" Aulino Editore

Saluti Istituzionali - Germana Abbagnato - Assessore alla Cultura

Intervento: Enzo Agate Magistrato

Conversa con l'autore Giusy Di Giovanna

Non una semplice biografia. Né un’opera agiografica. Questo saggio, frutto di appassionate ricerche sulla figura e sull’omicidio del Giudice Rosario Livatino, va oltre. Si spinge all’estremo territorio dello spirito, diventa indagatore dell’anima ed interroga il lettore nei re-cessi profondi della coscienza. La barbara uccisione del magistrato agrigentino è così occasione di esegesi laica, di analisi criminologica, ma anche di richiamo ad una riflessione sui valori che hanno illuminato il cammino terreno di Rosario Livatino e il suo martirio. Un approccio multidisciplinare che affascina e conquista per la ricchezza di contenuti e di fonti che offre al lettore. L’autore non usa mezzi termini nella condanna alla mafia. Ma accanto alla condanna, che richiama quella di Giovanni Paolo II e di Papa Francesco, c’è il richiamo alla fede, alla conversione, il perdono del peccato, la possibilità del cambiamento, la voglia di riscatto da una condizione umana fragile, in perenne equilibrio tra bene e male.

Michele Barbera vive in Sicilia, è stato magistrato onorario ed è avvocato. È autore, fra l’altro, dei romanzi Il testamento di Vantò, Esame incrociato, La luna scomparsa, Colpe apparenti. Ha pubblicato anche racconti per l’infanzia, testi teatrali e poesie, oltre che una copiosa attività saggistica e divulgativa. La sua narrativa è stata oggetto di studi presso la Cattedra di Italianistica dell’Università di Strasburgo. Ha ricevuto numerosissimi premi e riconoscimenti in Italia ed all’estero, fra cui il Premio Zingarelli, il Premio Inter. Le Sicilia, il Premio Tindari, il Premio Silarus, il Premio Nero Brand, Premio Martucci. È socio accademico in Istituzioni culturali nazionali ed estere ed è membro di diverse Giurie di Premi letterari. Il suo blog ufficiale è L’altra storia di Michele Barbera.

Comunicato stampa