Testo

🕘 |✉️ Contatti |🎓 Disclaimer |▶️ Mazara News YouTube |🎦 Ultimi Video |⚕️ Farmacie di Turno |

In Evidenza::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Operaio di Mazara muore cadendo da un muretto in un cantiere di Acireale

Mazara. La Madonna del Paradiso a San Michele Arcangelo

Nel solco della Scrittura e della Tradizione viva della Chiesa, desideriamo compiere un atto d’amore a Colei che è la “via” percorsa da Dio per raggiungere l’umanità, con il mistero dell’Incarnazione.

Noi la contempliamo come donna, madre, sposa e discepola, come consolatrice e protettrice, come Colei che sa custodirci guardandoci con amore. In Lei, noi contempliamo, altresì, l’icona esemplare della Chiesa, per comprendere meglio lo spessore umano e divino della fede della Chiesa, l’identità evangelizzatrice di ogni comunità ecclesiale, il cammino ecumenico della Chiesa postconciliare e la gloria escatologica dove Lei è già stata assunta. Papa Francesco di Lei scrive: «Maria è colei che sa trasformare una grotta per animali nella casa di Gesù, con alcune povere fasce e una montagna di tenerezza. Lei è la piccola serva del Padre che trasalisce di gioia nella lode. È l’amica sempre attenta perché non venga a mancare il vino nella nostra vita. È colei che ha il cuore trafitto dalla spada, che comprende tutte le pene. Quale madre di tutti, è segno di speranza per i popoli che soffrono i dolori del parto finché non germogli la giustizia. È la missionaria che si avvicina a noi per accompagnarci nella vita, aprendo i cuori alla fede con il suo affetto materno. Come una vera madre, cammina con noi, combatte con noi, ed effonde incessantemente la vicinanza dell’amore di Dio.» (EG 286)

La Vergine del paradiso, oltre a condurci con la sua festa a celebrare meglio la salvezza che Cristo ci offre, ci aiuta anche a guardare con maggiore speranza la comunità alla quale apparteniamo e che la onora come la più perfetta tra i cristiani. La nostra spiritualità mariana è fede incarnata, espressa in modo pubblico con una carica affettiva molto forte, specifica la nostra identità ecclesiale. I cristiani di Mazara del Vallo si riconoscono in Maria Regina del Paradiso.

Programma

16 luglio: Accoglienza della venerata Immagine “Madonna del Paradiso” nella Chiesa Abbaziale

Ore 21,30: Canto delle Litanie mariane e della Compieta

17 luglio: Condivisione della Giornata Monastica sotto lo Sguardo materno della Madonna del Paradiso

ore 8,00: Canto delle Lodi

ore 9,00: Celebrazione Eucaristica

ore 12,00: Canto dell’Ora Terza

ore 16,00: Canto dell’Ora Nona

ore 18,30: Recita del Santo Rosario

ore 19,00: Canto del Vespro

ore 20,00: Atto di Amore alla venerata Immagine

Don Giuseppe Alcamo