Pagine

Categorie

Diventerà Bellissima Giovani Mazara chiede all’Amministrazione comunale di intervenire per l’installazione di stalli per biciclette sul territorio comunale

Mazara del Vallo è una città che per caratteristiche topografiche e climatiche rende possibile una mobilità ecosostenibile per 365 giorni all’anno. Cittadini, turisti possono muoversi agilmente a piedi per le vie della città o possono decidere di utilizzare delle biciclette per raggiungere in meno di 15 minuti il punto opposto della città.

Nel maggio del 2020, l’Amministrazione comunale ha anche approvato un progetto di Agenda Urbana per la realizzazione di una pista ciclabile che ha l’obiettivo di rendere la città di Mazara del Vallo più “green” ed al passo delle più moderne città eco-sostenibili.Ciò che risulta ancora impossibile ai cittadini mazaresi ed ai turisti che visitano la città del Satiro è poter collocare la propria bicicletta all’interno di appositi stalli, dovendola, invece, appoggiare al prospetto di qualche palazzo o peggio di qualche monumento, legandola ai pali dell’illuminazione pubblica e occupando intere porzioni di marciapiedi dedicati ai pedoni.

Sul territorio comunale sono presenti meno di dieci stalli per biciclette, alcuni dei quali di proprietà di attività commerciali, altri in pessime condizioni. Risultano scoperte delle aree strategiche della città e lo status quo rappresenta un disincentivo all’utilizzo di un mezzo di trasporto ecosostenibile.

Per queste ragioni, sentiamo l'esigenza di suggerire all’Amministrazione comunale un pronto intervento che preveda un investimento, economicamente irrisorio, per l’installazione di almeno venti nuovi stalli per biciclette sul territorio comunale, puntando a coprire innanzitutto quelle aree della città maggiormente frequentate da cittadini e turisti in bicicletta.

Direttivo Comunale Diventerà Bellissima Giovani