"La perturbazione giunta nella serata di domenica sta continuando la sua marcia sull'Italia accompagnandosi ad un brusco calo termico, soprattutto nelle zone interessate dai fenomeni - spiegano il meteorologo Carlo Migliore su 3Bmeteo.com -. Attualmente le temperature risultano abbondantemente sotto media sul Friuli con valori che non oltrepassano i 20-21°C, sotto media anche in Emilia Romagna ma con valori fino a 24-25°C. Nelle prossime ore tutto cambierà, la diminuzione che adesso interessa il Nord si propagherà anche al resto d'Italia con la sola esclusione della Sicilia".
Il meteo di mercoledì 25 agosto
La perturbazione transita sulle Adriatiche ma coinvolge anche le nostre regioni meridionali, segnatamente la Campania dove sono attesi rovesci e temporali. Maggiori schiarite in Calabria e Sicilia seppur locali fenomeni potranno verificarsi su rilievi montuosi e settori tirrenici. Temperature in calo in Campania, stabili con clima ancora piuttosto caldo altrove. Venti moderati da SO, con mari poco mossi o a tratti mossi.
Il meteo di giovedì 26 agosto
Qualche rovescio sul basso Tirreno (tra sud Calabria e nord Sicilia) e soprattutto a ridosso dei rilievi montuosi, ove sono attesi anche locali temporali: più esposti Cilento, Pollino, versante orientale della Sila, Aspromonte, Nebrodi ed Etna. Temperature in lieve calo, più pronunciato nei valori massimi nelle aree interessate dalle precipitazioni. Venti moderati dai quadranti settentrionali o deboli a regime di brezza. Mari da quasi calmi a poco mossi.
Fonte: GdS.it