Pagine

Categorie

Notte di San Lorenzo, perché si festeggia oggi e il collegamento tra il Santo e le stelle cadenti

Si dice San Lorenzo e si pensa subito alle stelle cadenti. Ma perché proprio da oggi, 10 agosto, si può assistere a questo fenomeno, che proseguirà per qualche altro giorno? Partiamo dalla storia del Santo. Vissuto nel III secolo DC a Roma, ma nato in Spagna, venne perseguitato perché cristiano e successivamente ucciso, probabilmente bruciato su una graticola insieme ad altre quattro persone, suoi diaconi. Qui arriva il collegamento con le stelle cadenti: secondo alcune credenze, sarebbero le sue lacrime che scendono dal cielo. Inoltre la leggenda vuole che, esprimendo un desiderio nel momento in cui si vede una stella cadente, questo si potrà avverare. San Lorenzo, infatti, è stato definito anche protettore dei sogni.

Cosa sono le Perseidi

Il collegamento tra San Lorenzo e le stelle cadenti ha anche una componente scientifica: a partire dal 10 agosto e solitamente fino al 13 è previsto il passaggio di uno sciame meteorico denominato Perseidi. Il nome deriva dal punto da cui sembrano provenire dalla prospettiva terrestre, ovvero appena al di sopra della costellazione di Perseo. Si tratta dunque di una sorta di pioggia di meteoriti che possiamo osservare periodicamente, ogni anno, in queste settimane. Le stelle cadenti non sono altro che il risultato dello scontro tra un meteorite e l'atmosfera terrestre. Il corpo celeste, per l'impatto, brucia completamente e, mentre «cade» e si sgretola, crea la «coda» di luce.

Quando vedere le stelle cadenti

Come ogni anno, il picco delle stelle cadenti non sarà proprio il 10 agosto, ma dovrebbe arrivare tra il 12 e 13. Come spiega l'unione degli astrofili italiani, il momento migliore per cercare di assicurarsi almeno un desiderio è la prima parte della serata. Per gli appassionati del genere, non c'è occasione migliore di scattare qualche foto con lo smartphone oppure di utilizzare un telescopio per godersi lo spettacolo. Quest'anno, inoltre, ci saranno sia le stelle cadenti ma, più avanti, anche lo spettacolo di Giove, che il 19 agosto sarà ben visibile per tutta la notte.

Fonte: corriere.it