Pagine

Mazara. Replica dell'Assessore Germana Abbagnato all'Istituto "Il Duemila" sulla scomparsa del plastico della Facciata di Consagra

Si riceve e si pubblica integralmente la nota stampa dell'Assessore al turismo e cultura Germana Abbagnato.

CHI L'HA VISTO?

Ci sono storie di scomparsi che non si risolvono mai e di tanto in tanto se ne torna a parlare sperando nel miracolo. "Chi l'ha visto il plastico della facciata di Consagra"? Una sparizione di vecchia data e di cui non si ha notizia già dai tempi dello stesso sindaco Vella. E ne sono passati di anni e di amministrazioni! Ma la domanda ritorna.

"Chi ha visto il plastico che si trovava a pochi metri dalla stanza del sindaco? Com'è possibile che sia sparito"? Dopo tanti anni torna il quesito nella speranza che si risolva il caso che nessuno ha risolto quando si doveva .

Per quanto ci riguarda, dal momento dell'insediamento (anno 2019), abbiamo curato e valorizzato ciò che abbiamo trovato dando alle opere di Consagra dignità e giusta collocazione come non si era mai fatto prima d'ora, provvedendo alla conservazione del grafiche, al restauro della scultura fontana di Piazza Mokarta in stato di degrado da decenni. Delle gestioni passate non possiamo certo farcene carico noi, possiamo solo rammaricarci profondamente dell'accaduto. Rispediamo al mittente ogni tentativo di addebito, anzi, siamo noi che ci chiediamo come sia stato possibile e soprattutto perché questa ricerca non sia stata attivata quando sono avvenuti i fatti. 

Intanto uno dei tanti plastici realizzati da Consagra -proprio quello della foto utilizzata per comunicare la scomparsa - c'è, ed è presente nella splendida mostra dedicata a Consagra, presso il Collegio dei Gesuiti, e le regala valore e dignità come nessuno aveva mai fatto prima. 

Germana Abbagnato
Assessore al turismo e cultura
Comune di Mazara del Vallo

Pubblicato da Mazara News su Mercoledì 22 settembre 2021