Pagine

Categorie

Caso Denise, l'Unione delle Camere penali difende l'avvocato Frazzitta dopo l'esposto dell'Anm

"La giunta dell'Unione Camere penali esprime sostegno alla presa di posizione della Camera penale di Marsala e piena solidarietà al collega Giacomo Frazzitta, in relazione all'esposto disciplinare sottoscritto dalla giunta distrettuale dell'Anm di Palermo nei suoi confronti". Frazzitta è il legale della madre della piccola Denise Pipitone, la bambina scomparsa da Mazara del Vallo nel 2004: nel corso di una telefonata con una sedicente testimone, poi rivelatasi falsa, l'avvocato esprimeva considerazioni sui magistrati della procura di Marsala. Dice la giunta dell'Unione delle Camere penali: "Sorprende innanzitutto l'oggetto dell'esposto. Frazzitta, dopo avere peraltro formulato apprezzamento per i magistrati titolari dell'indagine, si esprimeva in termini molto critici e bruschi nei confronti della magistratura con riferimento ad un procedimento penale avviato nei confronti di un altro magistrato".

Gli avvocati chiedono conto della diffusione della notizia dell'esposto fatto dall'Anm e commentano ancora: "Nel merito, è in primo luogo inaccettabile che si pretenda di sindacare opinioni espresse liberamente e riservatamente in un colloquio destinato a rimanere noto solo ai due interlocutori, il cui contenuto è invece stato riversato nell'atto di richiesta di archiviazione della indagine, per illustrare, quanto appropriatamente non sta a noi dirlo, la poi accertata inaffidabilità di quei testimoni".

Il documento esprime "stima e apprezzamento" per l'avvocato Frazzitta e sollecita il Consiglio di disciplina di Caltanissetta ad "adottare con rapidità le proprie determinazioni" sull'esposto dei magistrati, che viene definito "un'aggressione personale e professionale del tutto inaccettabile".

Fonte: palermo.repubblica.it