Testo

📅 🕘

Mazara. Si è svolto al Teatro Garibaldi il reading “Io non ho paura”, per la giornata mondiale contro la violenza sulle donne

25 novembre giornata mondiale contro la violenza sulle donne.

- La violenza sulle donne è una violazione dei diritti umani.

- Curare le fondamenta, l’origine della violenza maschile contro le donne, risalire alla fonte.

Questi i temi trattati nell’incontro organizzato dall’Associazione “Demetra” insieme a “VitArte teatro sociale” durante il pomeriggio al Teatro Garibaldi di Mazara del Vallo.

Io non ho paura” il titolo del reading: monologhi tratti dalla cronaca sono stati portati in scena. Testimonianze di donne abusate e maltrattate che hanno avuto il coraggio di denunciare, convinte e decise a perseguire la strada del cambiamento come unica traccia possibile fuori dalle rotte di una cultura che ha radici profonde, che viene da lontano e che ha per complici il silenzio e la paura.

Una giornata di denuncia, di confronto con associazioni che lavorano nel campo, una giornata di attivismo. Alcuni concetti chiave: moltiplicare i centri di accoglienza per le donne in fuga dalla violenza, prevenire con politiche di tolleranza zero, aiuti concreti alle vittime.

 Cati Mangiaracina