Testo

🕘 |✉️ Contatti |🎓 Disclaimer |▶️ Mazara News YouTube |🎦 Ultimi Video |⚕️ Farmacie di Turno |

In Evidenza::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Il blog Mazara News chiude

Fine di un'epoca, la regina Elisabetta è morta, aveva 96 anni: il re ora è Carlo

La regina Elisabetta II è morta, aveva 96 anni. Le succede il primogenito Carlo, che potrebbe anche cambiare nome e sarà ufficialmente investito domani. «La regina è morta in maniera serena a Balmoral nel pomeriggio», ha reso noto Buckingham Palace nella nota. «Il re e la regina consorte rimarranno a Balmoral stasera e domani si recheranno a Londra. Appena diffusa la notizia sulla morte della regina Elisabetta II, le tv britanniche hanno trasmesso l’inno nazionale inglese.

Coi suoi 70 anni di regno, Elisabetta II, al secolo Elizabeth Alexandra Mary Windsor, entra nella storia come la regnante che più a lungo ha occupato il prestigioso trono della quinta più antica monarchia al mondo. La sua longevità la colloca al secondo posto fra i regnanti di tutto il mondo e di tutte le epoche. Il suo operato aveva superato quello del defunto re Giovanni II di Liechtenstein e aveva superato di recente anche il re thailandese Bhumibol Adulyadej, che regnò per 70 anni e 126 giorni.

Il record assoluto resta quello di Re Sole: Luigi XIV di Francia regnò infatti per 72 anni e 110 giorni. Una vita di record quella di Elisabetta, diventata la monarca più longeva nella storia del Regno Unito nel settembre 2015, quando ha superato i 63 anni e 216 giorni sul trono della sua trisavola, la regina Vittoria.

Fonte: Gds.it