Le
consegne da parte dei portalettere di Poste Italiane in servizio a Marsala da
oggi diventano ancora più smart grazie a un semplice tocco sullo schermo del
telefonino. L’Azienda ha infatti fornito in dotazione i primi nuovi smartphone
abilitati al recapito e non solo. Sostituiti i precedenti dispositivi per la tracciatura
della posta, i telefonini sono in grado di gestire corrispondenza e pacchi in contrassegno
e permettono il pagamento cashless tramite la funzionalità «Paga con codice» di
PostePay e nei prossimi mesi tramite la nuova tipologia di pagamento SoftPOS in
modalità contactless. Inoltre è possibile gestire ricariche telefoniche e PostePay
esclusivamente tramite pagamenti elettronici in modo più sicuro e veloce.
L’innovativo palmare in
dotazione ai portalettere del Centro di Distribuzione di via Mazara a Marsala,
infatti, oltre a rendere più veloci le operazioni come la consegna tracciata di
corrispondenza, pacchi e raccomandate, assicurate e atti giudiziari, anche
grazie all’utilizzo della firma elettronica del destinatario direttamente sul
palmare, permette di gestire in modo efficace operazioni a valore aggiunto come
il pagamento dei contrassegni, il recapito su appuntamento e il ritiro a domicilio della posta
registrata.
“È quasi come avere a disposizione un ufficio
postale portatile, seppur limitato ad alcun tipi di servizi – spiega Maria
Privitera del Centro di Marsala -. Da
sempre noi portalettere rappresentiamo un punto di riferimento per i cittadini,
che si rivolgono a noi per avere informazioni sui servizi offerti dall’azienda.
E con in mano uno strumento familiare come uno smartphone sarà anche più facile
spiegare loro, specie a chi è meno avvezzo alla tecnologia, i nuovi servizi
digitali e non solo”.
Poste Italiane entro il 2024
prevede di attivare oltre 30mila terminali di ultima generazione in dotazione
ai portalettere in tutta Italia.
L’Azienda guidata
dall’Amministratore Delegato Matteo Del Fante in un contesto di mercato sempre
più competitivo, a seguito della crescita esponenziale dell’e-commerce con
sempre maggiori esigenze da parte dei cittadini, ha deciso di rivedere in
chiave digitale il suo storico servizio di consegna, rimarcando ancora una
volta la propria vicinanza ai territori e alle comunità locali. Per questa
ragione continua a sostenere il processo di digitalizzazione del Paese ribadendo
la vicinanza ai cittadini e offrendo loro una serie di prodotti e servizi
innovativi direttamente a domicilio grazie alla rete dei portalettere e ai loro
palmari.
Poste
Italiane – Media Relations