Il CoCRIAM, Comitato Cittadino per la Tutela delle Risorse Idriche e Ambientali del Territorio di Mazara del Vallo, ha inviato a sindaco, assessori, presidente del consiglio, consiglieri una richiesta di ordine del giorno finalizzata alla DELIBERA
• di aderire alla campagna ”Riprendiamoci il Comune”, per la raccolta di firme sulle due proposte di legge di iniziativa popolare: “Principi e Disposizioni per la Riforma della Finanza per la riforma della finanza locale e la ripubblicizzazione della Cassa depositi e prestiti. Con la prima proposta -"Principi e disposizioni per la riforma della finanza pubblica locale”- si vuole cambiare radicalmente le regole di austerità che da trent'anni governano la gestione economica e finanziaria dei Comuni e delle Province.
Con la seconda -"Principi e disposizioni per la tutela del risparmio e per la socializzazione di Cassa Depositi e Prestiti"- si vuole ottenere un ribaltamento della missione di Cdp, riportandola al servizio delle comunità locali e non invece dei grandi interessi della rendita, della finanza e delle privatizzazioni Locale ” e “Principi e Disposizioni per la tutela del Risparmio e per la Socializzazione di Cassa Depositi e Prestiti” .
La campagna Riprendiamoci il Comune è stata avviata a livello nazionale il 4 febbraio e continuerà per sei mesi. A Mazara del Vallo ad organizzare la raccolta firme è il CoCRIAM, che sabato 4 e sabato 11 ha installato un banchetto in via San Giuseppe.
Un buon numero di cittadini si è fermato ad ascoltare le ragioni della campagna ed ha firmato. Al banchetto, il testo integrale delle due proposte di legge e altro materiale informativo.
Silvana Mannone