L’Associazione Culturale Zuara, con il patrocinio del Comune di Mazara del Vallo, domenica 30 luglio 2023 ore 21,00, presso il Complesso Monumentale “Corridoni”, nell’ambito della Rassegna “Scrittori, Attori… etc 2^ edizione”, PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI MARIO FODERÀ LA MANTENUTA RACCONTO DI MISERIA ARROGANZA E AMORE...
SALUTI ISTITUZIONALI,
SALVATORE QUINCI Sindaco di Mazara del Vallo
Romanzo storico siamo a metà del 1800 e il Barone feudatario della città di Mazara del Vallo mentre gira le sue proprietà incontra un’adolescente di rara bellezza, a guardia di un piccolo gregge, e ne rimane affascinato…
…. pareva una ragazzina di una quindicina di anni. Vestiva di stracci. Un vestito a sfondo chiaro, chiazzato di rose rosse, le arrivava fin sotto le ginocchia: proprio lì era strappato in più punti e lasciava quella parte ignuda. Indossava un paio di scarponi di cuoio senza calzette, il resto delle gambe, fin dove era coperto dai cenci del vestito, era bruciato dal sole e graffiato dall’erba, dalle spine e restuccie.
Quello che attirò l’attenzione del barone fu il viso della fanciulla. …
Mario Fodera Mazara del Vallo 1946. Dirigente della CGIL. Dopo un periodo di lavoro a Trapani torna a Mazara come segretario della CDL che dirige per diversi anni.
Col suo primo romanzo Io marinaro (LiberEtà) è finalista al premio letterario LiberEtà. Vincitore al 75° Festival Intenazionale del cinema di Venezia col cortometraggio Sidera, tratto dal romanzo, che ha ispirato anche i video La leggenda del migrante-tradizione orale e U mari, realizzati da un gruppo di donne detenute nel carcere femminile di Rebibbia a Roma.
Comunicato