Pagine

Mazara. Cultura del soccorso per gli studenti di Chimica e Materiali e Biotecnologie all'Istituto Superiore "Ruggiero D'Altavilla"

Nell’ambito delle attività di PCTO svolte con l’associazione GIVA (Gruppo Internazionale Volontariato Arcobaleno) Delegazione Mazara del Vallo TP 2010 OdV, gli studenti delle classi di Chimica e Materiali e Biotecnologie hanno partecipato a un corso di formazione sulla cultura del soccorso, tenuto dall'Ente di Formazione "Primo Soccorso Trapani" e dall’istruttore Nazionale Salvamento Agency Alessandro Marrone del centro formazione Pharmapoint Palermo.

In un mondo sempre più complesso, è fondamentale per tutti conoscere le basi del primo soccorso. Guidati dal Direttore Sebastiano Monticciolo, i ragazzi hanno imparato le tecniche di rianimazione cardiopolmonare (RCP) e l'uso del defibrillatore semiautomatico, strumento vitale per salvare vite in caso di arresto cardiaco improvviso.

La partecipazione a questo corso non è solo un'opportunità formativa, ma un vero e proprio atto di solidarietà e responsabilità civica. Essere pronti ad intervenire in caso di emergenza può fare la differenza tra la vita e la morte.

E non finisce qui! Questi giovani ambasciatori della cultura del soccorso si impegnano a diffondere ciò che hanno imparato tra amici, familiari e comunità. Ogni conoscenza condivisa può salvare una vita.

Un grande applauso agli studenti dell'Istituto Superiore "Ruggiero D'Altavilla" per aver dimostrato impegno e dedizione nell'acquisire competenze vitali per la nostra comunità. Insieme, possiamo fare la differenza!

Istituto Superiore Ruggiero D'Altavilla