Testo

🕘 |✉️ Contatti |🎓 Disclaimer |▶️ Mazara News YouTube |🎦 Ultimi Video |⚕️ Farmacie di Turno |

In Evidenza::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Gemellaggio Diocesi Mazara-Tunisi, Vescovo ai fedeli: «sostenetelo»

Chiuderà dal 2 aprile al 15 settembre la linea ferroviaria in provincia di Trapani. Collegamenti garantiti dai Bus

Rete Ferroviaria Italiana, società capofila del Polo Infrastrutture del gruppo FS, eseguirà importanti interventi di upgrade tecnologico e potenziamento infrastrutturale sulla linea Palermo-Trapani. Per consentire l’operatività dei cantieri sarà necessario sospendere la circolazione dei treni dal 2 aprile al 15 settembre 2024.

I cantieri sono parte integrante di un articolato piano di potenziamento della rete ferroviaria nel Trapanese che prevede il ripristino e l’elettrificazione della linea Palermo-Trapani via Milo, l’installazione della tecnologia ERTMS (European Rail Transport Management System) lungo i 116 km della tratta Alcamo-Castelvetrano-Trapani, importanti lavori di manutenzione straordinaria, la realizzazione del sottopasso di Marsala, del Piano Regolatore Generale della stazione di Trapani e la soppressione di tre passaggi a livello fra Trapani e Paceco.

In particolare, saranno effettuate opere di adeguamento in galleria propedeutiche all’elettrificazione della linea fra Cinisi e Alcamo Diramazione, e attività per l’installazione dell’ERTMS, lo stesso sistema adottato sulle linee alta velocità. Grazie a questa tecnologia sarà garantita una maggiore affidabilità dell’infrastruttura, in termini di migliore regolarità della circolazione e qualità del servizio; l’ERTMS comporterà anche potenziali benefici sulla gestione dei passaggi a livello lungo la linea. Fra Cinisi e Partinico, inoltre, saranno eseguiti importanti interventi di manutenzione straordinaria, lavori di rinnovo del binario e risanamento della massicciata per adeguare l’infrastruttura agli ultimi standard di sicurezza. Nella stazione di Trapani, invece, si lavorerà per la realizzazione del Piano Regolatore Generale mentre a Marsala sarà migliorata l’accessibilità alla stazione grazie all’innalzamento del primo marciapiede, alla realizzazione del sottopasso pedonale e del nuovo secondo marciapiede. Prevista, infine, la soppressione di tre passaggi a livello fra Trapani e Paceco e la realizzazione di un sottovia in prossimità della stazione di Trapani.

I treni regionali sono cancellati e sostituiti con bus

A Mazara, per esempio, i bus non faranno fermata alla stazione bensì sulla strada statale 115, all’altezza dell’incrocio con via Marsala (dove c’è la cabina elettrica). Non faranno fermata in stazione anche a Campobello di Mazara (Viale Risorgimento,169), Petrosino-Strasatti (Piazza Fiera, SS115), Terrenove (SS115, in corrispondenza del civico 177), Marsala (Corso Gramsci, 140), Spagnuola (SP21 in corrispondenza della stazione), Mozia Birgi (Piazzola Contrada San Leonardo), Marausa (SP21, in corrispondenza di via Papa Isidoro), Paceco (Via Marsala-incrocio via Stazione). Fermate alle stazioni ferroviarie, invece, per Trapani, Castelvetrano, Salemi-Gibellina, Alcamo diramazione e Castellammare del Golfo.

Il valore dell’investimento complessivo ammonta a circa 140 milioni di euro, finanziati anche con fondi PNRR.