Pagine

Mazara. All'I.I.S.S. Ruggero d'Altavilla il percorso co-curriculare "Il nostro mare: acqua azzurra, acqua chiara?"

Il 5 luglio 2024 è iniziato presso l'I.I.S.S. Ruggero d'Altavilla il percorso co-curriculare "Il nostro mare: acqua azzurra, acqua chiara?", uno dei 16 laboratori del Progetto "Resta a bordo", finanziato dall'Unione europea - Next Generation EU.

Gli studenti del corso di Chimica, materiali e biotecnologie sanitarie hanno avviato le attività di campionamento lungo il Lungomare Fata Morgana per monitorare l'ecosistema costiero e controllare le acque destinate alla balneazione.

L'obiettivo? Monitorare lo stato ecologico e chimico del nostro mare! Gli studenti preleveranno campioni d'acqua per analizzare parametri chimico-fisici e microbiologici, controllare la presenza della microalga Ostreopis ovata e misurare la concentrazione di clorofilla del fitoplancton.

Non solo acqua! Verranno prelevati anche campioni di sabbia per la classificazione delle microplastiche e analisi microbiologiche per determinare la qualità biologica.

Guidati dal prof. Diego Foderà e dal prof. Maurizio Sferlazzo, gli studenti imparano l'importanza della salvaguardia dell'ecosistema marino e il piacere dello studio delle materie scientifiche.

Articolo tratto dal profilo facebook - Istituto Superiore Ruggiero D'Altavilla