Svolta nel servizio di Emergenza Urgenza negli ospedali trapanesi. A partite dal prossimo 1 gennaio 2025, nei sette Pronto soccorso dei presidi ospedalieri dell’ASP Trapani, saranno in vigore i nuovi codici del Triage, con l’inserimento di un colore in più per valutare in maniera ancora più efficace i diversi livelli di gravità e di priorità dei pazienti.
Si passa così, da 4 a 5 colori, a cui corrisponde un diverso grado di urgenza: si cancella il codice Giallo e nascono l’Arancione e l’Azzurro.
“Con l’introduzione di questi nuovi codici di triage – spiega il direttore generale dell’ASP Ferdinando Croce - ci adeguiamo alla normativa vigente in materia di emergenza urgenza dando attuazione a un accordo Stato-regioni. L’obiettivo è quello di definire meglio le specifiche necessità dei pazienti e migliorare l’appropriatezza negli accessi al Pronto soccorso, con l’auspicio di provare a instillare nei pazienti una cultura sull’uso corretto del pronto soccorso per aiutarci a scongiurare il sovraffollamento”.
Questi i nuovi colori:
1. Rosso – Emergenza: interruzione o compromissione di una o più funzioni vitali.
2. Arancione – Urgenza: funzioni vitali a rischio.
3. Azzurro – Urgenza differibile: condizione stabile con sofferenza, che solitamente richiede approfondimenti diagnostici e visite complesse.
4. Verde – urgenza minore: condizione stabile senza rischio evolutivo che richiede prestazioni terapeutiche semplici.
5. Bianco – non urgenza: problema non urgente, soggetto al pagamento del ticket.
ASP Trapani