Pagine

Categorie

Mazara. Settimana della Memoria, il 31 gennaio rappresentazioni "Sciabbadai" all'Istituto Ferrara ed al Teatro Garibaldi

"La nostra Città celebrerà le vittime dell'Olocausto e la Settimana della Memoria venerdì 31 gennaio con l'emozionante testo teatrale Shabbadai. In mattinata una prima rappresentazione sarà dedicata agli studenti ed andrà in scena nell'aula magna dell'Istituto Ferrara. Nel pomeriggio, alle ore 18, rappresentazione aperta a tutti al teatro Garibaldi".

Lo annuncia l'assessore comunale alla Cultura Germana Abbagnato. 

"Sciabbadai" è un testo teatrale scritto e diretto da Gabriele Marcelli interpretato dall'attore di origini mazaresi Natale Russo e da Luigi Pisani e Jonah Marcelli. Il testo nel 2023 si è aggiudicato il prestigioso Premio Fersen alla drammaturgia contemporanea italiana ed ha ottenuto il patrocinio delle comunità ebraiche ed il plauso dell'Anpi.

Prodotto da "Teatro della Yod" Shabbadai è "l'incontro di tre malinconie, un dramma saturnino sull'essere artisti, sull'essere ebrei, sull'essere sacerdoti, sull'essere innocenti. Un cantico della rabbia e della nostalgia per ciò che si è perso, ma anche della gioia e della fiducia nelle scelte che si compiono. E della memoria che sopravvive solo quando viene trasmessa".

In particolare, “Sciabbadai” narra la storia di una notte del 1943 nella vita di Lino Colombo, attore decaduto e perseguitato a causa delle sue origini ebraiche. Per sfuggire alla furia nazifascista all’indomani della razzìa del Ghetto di Roma, Lino trova rifugio in una chiesetta poco fuori città. Qui incontrerà due personaggi bizzarri ed enigmatici, un prete e un bambino, che cambieranno inaspettatamente la sua vita e gli permetteranno di tornare protagonista del proprio destino.

In allegato locandine spettacolo teatro Garibaldi.

Comune di Mazara - Ufficio Stampa