Testo

🕘 |✉️ Contatti |🎓 Disclaimer |▶️ Mazara News YouTube |🎦 Ultimi Video |⚕️ Farmacie di Turno |

In Evidenza::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Mazara. I.C. "Giuseppe Grassa": Visita Didattica al Centro Equitazione ASD Amici Del Cavallo

Mazara, istituzione albo comunale dei tutori volontari dei minori stranieri non accompagnati

Pubblicato l’Avviso sul portale istituzionale del Comune.
(Mercoledì 7 Dicembre 2016)
Mazara - “Un atto quanto mai proteso alla sensibilità e al buon cuore di ogni cittadino. Essere inseriti nell’Albo dei Tutori ed essere nominati tutori vuol dire dare ai bambini che arrivano nella nostra terra da soli un minimo di calore umano e familiare”.

Lo ha detto l’Assessore alla Solidarietà Sociale, Anna Monteleone, dando notizia che è pubblicato sull’albo pretorio on line l’avviso pubblico per l’istituzione dell’albo per tutori di minori stranieri non accompagnati. Un elenco dal quale potrà attingere il Giudice competente per la nomina di tutori alla luce della Convenzione del Consiglio d’Europa sull’esercizio dei diritti dei bambini che prevede la nomina di speciali rappresentanti capaci di ascoltare, consigliare e farsi carico delle reali esigenze dei minori.

Il Tutore deve essere una persona motivata e sensibile, attenta alla cultura dei diritti dell’infanzia che assume la rappresentanza legale del minore straniero privo di genitori o i cui genitori non possono esercitare la potestà perché lontani. Nominato dal Giudice Tutelare o dal Tribunale per i Minorenni, rappresenta il minore e svolge tutti quei compiti che normalmente vengono assolti dai genitori. La nomina di tutore dura in relazione al caso e dipende dalla tipologia di tutela e dell’età del minore e comunque la stessa avviene al compimento del 18° anno di età del soggetto sottoposto a tutela, salvo diversa disposizione da parte dell’autorità competente.

L’attività di tutore volontario viene svolta in maniera gratuita e non da diritto a compenso e/o rimborsi. Possono presentare apposita istanza coloro i quali sono in possesso dei seguenti requisiti: cittadini italiani; residenti, con domicilio stabile, nel territorio di Mazara del Vallo; età non inferiore ai 25 e non superiore ai 65 anni; essere in possesso del diploma di scuola secondaria superiore di 2° grado; godere dei diritti civili e politici; non essere sottoposto a procedimenti penali né avere riportato condanne penali; non trovarsi in una situazione di incapacità all’Ufficio Tutelare; essere in possesso dei requisiti dei cui all’art. 348 comma 4 Codice Civile.

I soggetti interessati potranno far pervenire entro e non oltre il 31 Gennaio 2017 la domanda sull’apposito modello pubblicato sul portale istituzionale. Alla domanda dovranno essere allegati documento d’identità e curriculum vitae.

Il Comune garantirà ai Tutori, che risulteranno idonei all’iscrizione all’albo, le informazioni e la formazione necessaria per assolvere al compito.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare l’Avviso nell’Albo Pretorio OnLine del portale istituzionale del Comune all’indirizzo www.comune.mazaradelvallo.tp.it oppure possibile chiamare negli orari di ufficio il numero 0923-366847.

[fonte comunicato: Comune di Mazara - Pasqualino Mattaroccia]