Testo

🕘 |✉️ Contatti |🎓 Disclaimer |▶️ Mazara News YouTube |🎦 Ultimi Video |⚕️ Farmacie di Turno |

In Evidenza::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Mazara. Nuovi disagi nell’erogazione idrica della zona Est della Città (via Castelvetrano alta, viale Africa, contrada Zano, Bocca Arena)

Parrocchia Sacro Cuore in Santa Maria di Gesù: “Francesco INGRANDE Diacono della Chiesa di Mazara”

Sabato 20 aprile 2024 presso la Chiesa Basilica Cattedrale di Mazara del Vallo si è svolta la cerimonia per l’ordinazione diaconale di Francesco INGRANDE della comunità parrocchiale del Sacro Cuore in Santa Maria di Gesù di Mazara del Vallo. L’ordine è stato conferito per l’imposizione delle mani e la preghiera di ordinazione di S.E.R. Mons. Angelo GIURDANELLA vescovo di Mazara del Vallo con la partecipazione di tutto il clero della Diocesi di Mazara del Vallo.

Francesco classe 1990 dopo una prima esperienza nel gruppo scout Agesci Mazara 4 inizia a lavorare come animatore nei villaggi turistici e in seguito ha iniziato a frequentare la parrocchia Santa Maria di Gesù dando il suo contributo da animatore all’interno dei gruppi dei ragazzi del catechismo e dell’A.C.R.

Proprio in quel periodo un giovedì Santo durante la funzione della Lavanda dei Piedi sente la chiamata del Signore ed inizia il suo cammino di conversione all’interno della Fraternità E’frata di Betlemme che lo ha sostenuto durante il suo percorso di fede. Dopo una breve esperienza tra i frati Francescani Minori rinnovati di Corleone decide di entrare nella comunità vocazionale del seminario di Mazara del Vallo. Inizia il suo percorso vocazionale nell’anno propedeutico 2017 intraprendendo gli studi presbiterali presso il Seminario di Palermo che lo porteranno prima a ricevere il Lettorato nel 2022 poi l’Accolitato nel 2023. Dopo la conclusione degli studi è rientrato in Diocesi per iniziare un intensa esperienza pastorale frequentando corsi di formazioni sulla parrocchia e sul sacramento della liturgia e nel mese di ottobre si è inserito nella comunità parrocchiale di Cristo Re in S. Martino di Mazara del Vallo facendo esperienza di servizio e percorsi di catechesi all’interno dei gruppi dell’Azione Cattolica, degli Scout e dei giovani post cresima.

Sabato 20 aprile 2024 con funzione iniziata alle ore 10.30 Francesco è stato ordinato Diacono della Chiesa di Mazara primo gradino del Sacramento dell’Ordine.

In serata, accolto dal parroco Padre Giuseppe Lupo e da tutta la comunità parrocchiale, Don Francesco ha partecipato alla sua prima messa da diacono proprio nella Parrocchia Sacro Cuore in Santa Maria di Gesù di Mazara del Vallo dove tutto è iniziato.

<<Oggi la nostra comunità è in festa, - ha detto padre Giuseppe nell’accogliere Don Francesco, - un evento epocale perché tu appartieni alla Chiesa di Mazara del Vallo e sarai un prete diocesano formato proprio nella nostra parrocchia che ti ha accolto tanti anni fa e adesso ti trovi tu a servire la parrocchia con il tuo servizio diaconale. Francesco sappi che la comunità ti accoglie con gioia ti vuole bene – conclude padre Giuseppe - e prega per te e ti sosterrà per tutto il futuro cammino che ti porterà a diventare un prete>>.


<<Grazie padre Giuseppe, una cosa che mi ha trasmesso il vangelo del Buon Pastore – dice Francesco – è che la bellezza va oltre ogni cosa, la dignità della persona va rispettata oltre ogni pregiudizio. La comunità di Santa Maria di Gesù sta nel mio cuore in modo particolare, aver conosciuto il Signore proprio su questo altare il giorno del giovedì santo mi ricorda la bellezza di quel sentimento di fraternità che ho vissuto con voi, con ognuno di voi. Grazie a ognuno di voi perché mi avete dato ognuno una parola, un pezzetto della vostra storia e oggi posso dire che siete una comunità feconda e questo fonte battesimale ha fecondato un figlio che oggi sceglie per tutta la vita, come una coppia che decide di sposarsi, l’amore di Dio e questo lo avete permesso voi come comunità con un amore e una fede che mi avete trasmesso attraverso la preghiera. Grazie.>>

Cosa potrà fare il diacono?: può assolvere tutti i compiti del prete ad esclusione della consacrazione eucaristica della confessione e dell’assoluzione dei peccati. La comunità di Santa Maria di Gesù augura buon cammino a Don Francesco.

Mazara del Vallo, lì 22 aprile 2024

L’Addetto Stampa Parrocchiale
Alberto ALAGNA