Testo

🕘 |✉️ Contatti |🎓 Disclaimer |▶️ Mazara News YouTube |🎦 Ultimi Video |⚕️ Farmacie di Turno |

In Evidenza::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Mazara. Festa del Pane e della Pasta dal 27 al 30 aprile. Regolamentazione veicolare

Marsala, Consiglio Comunale: l’istituzione “Marsala Schola” non si scioglie. Approvato il nuovo regolamento della Biblioteca comunale

(Giovedì 18 Maggio 2017)
Marsala - La seduta di apertura della nuova sessione di lavori consiliari a palazzo VII aprile si è aperta ieri con l’esame di due importanti atti deliberativi che hanno avuto destino diverso. L’Assise Civica cittadina, presieduta da Enzo Sturiano, ha infatti respinto con 16 voti contrari, 5 astenuti e 5 favorevoli la proposta di
delibera dell’Amministrazione per lo scioglimento dell’Istituzione “Marsala Schola” mentre ha approvato, dopo la formulazione di diversi emendamenti, il nuovo regolamento che disciplina il funzionamento della Biblioteca comunale con votazione all’unanimità, 26 SI su altrettanti votanti. Al termine della votazione sulla delibera di scioglimento di “Marsala Schola”, la consigliera Luigia Ingrassia ha presentato come prima firmataria, un atto d’indirizzo avente per oggetto “Fusione e razionalizzazione di Enti strumentali” (che si allega in copia), approvato con 16 voti favorevoli e 1 contrario. E sempre ieri sera il Consiglio, su proposta della consigliera Rosanna Genna, ha dapprima prelevato e successivamente approvato con 14 voti favorevoli, 1 contrario e uno astenuto, un atto d’indirizzo (punto 78) con il quale viene chiesto l’aumento del fondo incentivante per il Gruppo di Lavoro dell’Ufficio di Presidenza. Il Consiglio comunale tornerà in aula martedì prossimo, 23 maggio, sempre alle ore 16,30 per l’esame degli altri punti iscritti all’od.g.

La cronaca:

la seduta di ieri si è aperta con la comunicazione da parte del Presidente Enzo Sturiamo che la delibera iscritta al punto 3 dell’o.d.g. dei lavori “approvazione del programma di incarichi di studio, di ricerca e di consulenza a soggetti estranei all’Amministrazione” era stata ritirata dal vice Sindaco Licari, in qualità di assessore proponente poiché non più attuale.

Subito dopo veniva messa in discussione la proposta di delibera inerente il nuovo regolamento della Biblioteca. Nel dibattito intervenivano i consiglieri Pino Milazzo, Ivan Gerardi (presidente della Commissione Affari Generali), Luigia Ingrassia (Presidente della Commissione Pubblica Istruzione) e Letizia Arcara. Dopo alcuni chiarimenti forniti dal funzionario responsabile della struttura culturale, l’atto veniva esitato favorevolmente all’unanimità.

Si passava quindi all’esame della delibera sullo scioglimento dell’Istituzione “Marsala Schola”. Dopo gli interventi dei due presidenti delle Commissioni che l’avevano preliminarmente esaminata, Ivan Geradi e Luigia Ingrassia, la consigliera Letizia Arcara, vista l’assenza in quel momento dell’Amministrazione, poneva la pregiudiziale su una eventuale sospensione della trattazione dell’argomento. Intervenivano quindi i consiglieri Flavio Coppola, Michele Gandolfo, Giusy Piccione e Aldo Rodriquez e successivamente si passava alla votazione della stessa pregiudiziale che veniva respinta con 10 voti favorevoli, 2 astenuti e 14 contrari.

Il Consiglio, quindi, continuava l’esame della delibera con gli interventi nel dibattito dei consiglieri Pino Milazzo, Antonio Vinci, Daniele Nuccio, Flavio Coppola, Alfonso Marrone, Alessandro Coppola, Letizia Arcara, Federica Meo; nonché del Direttore dell’Istituzione Nicola Fiocca e del vice Sindaco Agostino Licari. Aveva luogo la votazione con il Consiglio comunale che confermava l’Istituzione “Marsala Schola” e il suo operato, per cui, la quasi totalità degli intervenuti nel dibattito, hanno avuto parole di elogio nei confronti degli operatori .

Subito dopo la votazione hanno preso la parola Luigia Ingrassia (che proponeva un atto d’indirizzo successivamente approvato), Rosanna Genna, Flavio Coppola, Aldo Rodriquez, Antonio Vinci, il vice Presidente Arturo Galfano, Daniele Nuccio, Luana Alagna, Michele Gandolfo e il Presidente Enzo Sturiano. Da registrare anche gli interventi del Vice Sindaco Agostino Licari e dell’Assessore Clara Ruggieri. Al termine della seduta il prelievo e l’approvazione della delibera sul personale dell’Ufficio di Presidenza del consiglio Comunale.

Nino Guercio