Testo

🕘 |✉️ Contatti |🎓 Disclaimer |▶️ Mazara News YouTube |🎦 Ultimi Video |⚕️ Farmacie di Turno |

In Evidenza::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Nocentre presenta Bomboniere 2024 con Premiata Ditta, a Mazara del Vallo dal 27 marzo al 6 aprile

Mazara. Estate mazarese già nel vivo

(Lunedì 17 Luglio 2017)
Mazara - In attesa che l’Amministrazione vari il programma dell’Agosto mazarese, sono numerosi gli eventi patrocinati dal Comune che stanno animando l’inizio d’estate.

Week end ricco di eventi quello trascorso a Mazara del Vallo. Si sono conclusi ieri con la processione “del Ringraziamento” ed i giochi pirotecnici i festeggiamenti in onore di Maria Santissima del Paradiso, co-Patrona di Mazara del Vallo. Dopo la santa messa in Basilica Cattedrale, oltre 20 mila fedeli hanno accompagnato in processione la sacra effige della Madonna del Paradiso nell’omonima Chiesa-Santuario dove il parroco, padre Giuseppe Fullone, ed il Vescovo mons. Domenico Mogavero hanno impartito la benedizione. L’Amministrazione ha collaborato alla piena riuscita delle manifestazioni con l’ausilio della Polizia Municipale ed è intervenuta con la partecipazione del Sindaco e dei rappresentanti di giunta e consiglio nelle giornate previste dal cerimoniale, in particolare nella processione della Festa dell’Incoronazione.

E sempre nella serata di ieri si sono conclusi gli eventi del programma “Regina… di Cuori” nella piazza Regina a cura dell’Associazione “Il Canto del Marrobbio” con la compartecipazione del Comune. In particolare, venerdì 14 luglio sono andate in scena “La marina racconta…” con storie narrate e musicate sul ruolo dei pescatori, “il ballo delle onde” con giocolieri, trapezisti e musicanti ed è stata inoltre realizzata una estemporanea di pittura. Sabato sera, spazio al talk show musicale “Nutrirsi con il mare”, musica live con il gruppo Virgin Jazz di Palermo ed esposizione di auto storiche nella via Pescatori. Ieri sera animazione per bambini “E veniva dal… mare” con letture animate e racconti: la conclusione è stata affidata al concerto del gruppo “Energy Splash”.

Agli eventi patrocinati dall’Amministrazione si integrano gli eventi musicali proposti da numerosi locali pubblici in centro storico, che hanno animato il week end mazarese.

I prossimi eventi della settimana:

Giovedì 20 luglio alle ore 21,30 nella terrazza ex Alhambra di piazza Mokarta, proseguono gli Incontri culturali “Una terrazza sul Mediterraneo” patrocinati dal Comune ed organizzati dall’Istituto Euroarabo che, in collaborazione il Club per l’Unesco di Castelvetrano Selinunte, l’Unione Italiana Fotoamatori (UIF) e la locale Pro Loco, propone la “Degustazione di Scatti” realizzati nel corso della Battuta Fotografica Monumentale e Paesaggistica 2017. Introdurrà e coordinerà gli interventi Francesca Rizzo, dell’Istituto Euroarabo. Alla proiezione delle immagini, su supporto video in dissolvenza, si alternerà la lettura di poesie presentate da Fabrizia Vazzana, giovane laureata in lingua e letteratura turca presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia.La serata si concluderà con un brindisi offerto da “Strada del Vino e dei Sapori Val di Mazara”.

- Nell’ambito della rassegna “Incontri d’Estate tra libri e musica” presso il Complesso monumentale Filippo Corridoni, l’associazione Canto del Marrobbio proporrà:

- Venerdì 21 luglio alle ore 21,30 il “Reading Divino” gioco letterario con letture semiserie e classici a cura della libreria Lettera 22 con Sofia Moscato e musica live dei “MAMA.o”, tribute band Ligabue.

. Sabato 22 luglio alle ore 21,30 il poeta Fabrizio Cavallaro presenterà la raccolta di poesie per Marrylin Monroe “Umana, troppo umana”. Converserà con il poeta la professoressa Rossana Asaro. Allieteranno la serata con l’esecuzione di colonne sonore tratte dai migliori film di Marylin, al pianoforte ed al sax, i maestri Gaspare Messina e Sal Perrone.

-Patrocinata dall’Amministrazione Comunale, si svolgerà dal 21 al 23 luglio al Mahara Hotel la terza edizione dell’evento “I giorni del Gambero”, promosso dall’associazione Innovazione e Cultura. Una tre giorni di degustazioni, spettacoli, convegni, i cui dettagli saranno resi noti nel corso di una conferenza stampa organizzata dall’associazione che si terrà giovedì 20 luglio alle ore 18 presso la sala Congressi del Mahara Hotel.

- Sabato 22 luglio dalle ore 21 in piazza della Repubblica, con il patrocinio del Comune si svolgerà l’incontro di kick boxing femminile, valido per il titolo italiano low kick 50 chili, tra Martina Bernile e Mara Sadocco. L’evento è organizzato dall’associazione 91026 Fight Club e della Lega Pro Italia Kick boxing.

[Fonte comunicato: Comune di Mazara - Ettore Bruno]