Testo

🕘 |✉️ Contatti |🎓 Disclaimer |▶️ Mazara News YouTube |🎦 Ultimi Video |⚕️ Farmacie di Turno |

In Evidenza::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Mazara. Consiglio comunale, nuova seduta lunedì 18 novembre alle ore 15,30

Mazara, passo in avanti per la gestione diretta della raccolta rifiuti da parte del Comune

Il Consiglio comunale approva il capitolato speciale per l’appalto quinquennale a ditta esterna. Il personale sarà salvaguardato.
Martedì 12 gennaio 2016 VIDEO
Mazara - “E’ stato compiuto un passo importante per ridare alla nostra città un ruolo di primo piano nel servizio di raccolta rifiuti, dopo le difficoltà che abbiamo attraversato in questi mesi per i rapporti con la gestione commissariale di
Belice Ambiente, assolutamente insoddisfacente per le esigenze della nostra Città. Il Consiglio comunale ha finalmente approvato il capitolato speciale d’appalto che ci consentirà, se pur attraverso un appalto a ditta esterna, di gestire direttamente il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti con servizi aggiuntivi ed un risparmio economico. Ciò ci consentirà di attuare i propositi di una città pulita e decorosa che rafforzi la nostra vocazione turistica. Naturalmente c’è il problema del personale che noi abbiamo intenzione di utilizzare attraverso l’impresa che si aggiudicherà l’appalto quinquennale. Ma potremo farlo se la gestione commissariale dell’Ato Belice si deciderà a far transitare il personale che ne ha diritto alla Srr. Personale che potrà essere poi essere utilizzato in comando dall’impresa aggiudicataria del servizio. Passeranno ancora alcuni mesi, ma la strada è tracciata”.

Lo ha detto il Sindaco di Mazara del Vallo on. Nicola Cristaldi, commentando con soddisfazione la decisione del consiglio comunale che nella seduta di ieri ha approvato la proposta di deliberazione dell’Amministrazione Comunale relativa al capitolato speciale d’appalto del piano d’intervento dell’Aro (ambito di raccolta ottimale) di Mazara del Vallo all’interno della società di raccolta rifiuti “Ato n. 18 Trapani Provincia Sud”. Un capitolato che comprende sia gli oneri che il quadro economico.

La deliberazione, approvata con 17 voti favorevoli, 6 contrari ed un astenuto, è stata illustrata al consiglio comunale dal vice sindaco e assessore ai lavori pubblici Silvano Bonanno, che si è soffermato sulla quantità e qualità dei servizi previsti, che vanno dallo spazzamento, alla raccolta, al trasporto e smaltimento dei rifiuti urbani differenziati ed indifferenziati, compresi quelli assimilati, ed altri servizi di igiene pubblica quali ad esempio il servizio di raccolta rifiuti urbani pericolosi non previsto nell’attuale contratto di servizio con Belice Ambiente.

Per quanto riguarda gli aspetti economici l’importo del servizio è di 5 milioni 124 mila euro circa per ogni anno, ad esclusione dei costi di conferimento dei rifiuti che saranno a carico del Comune/Aro. Per 5 anni, pertanto, l’importo complessivo del servizio posto a base d’asta sarà di € 25.623.751,40 iva esclusa.

L’Assessore alle Finanze Vito Billardello ha sottolineato che “sulla scorta del quadro economico complessivo previsto nel piano d’intervento approvato dalla Giunta che prevede un costo annuale per il servizio di raccolta e smaltimento rifiuti pari a circa 7 milioni di euro, con il nuovo appalto si stima un risparmio di oltre un milione di euro all’anno rispetto all’attuale costo che il comune sostiene. Questo risparmio – ha concluso - si tradurrà in una riduzione consequenziale della Tari che pagheranno i cittadini, a fronte di servizi più efficienti”.

Soddisfazione per l’approvazione dell’importante atto deliberativo è stata espressa inoltre dal presidente del consiglio comunale Vito Gancitano.

[fonte comunicato: Comune di Mazara - Ettore Bruno]