Testo

🕘 |✉️ Contatti |🎓 Disclaimer |▶️ Mazara News YouTube |🎦 Ultimi Video |⚕️ Farmacie di Turno |

In Evidenza::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Mazara. Conclusi i festeggiamenti in onore di Santa Gemma 2024

Mazara, venerdì 12 febbraio presentazione del libro di Eric Lamet, "Il bambino nel paese del sole"

Lunedì 8 Febbraio 2016
Mazara - L’Istituto Euroarabo con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, invita alla presentazione del libro di Eric Lamet, Il bambino nel paese del sole, edito da Sperling&Kupfer. Il volume è il racconto autobiografico dell'esperienza di un ebreo costretto al confino in Italia in un piccolo paese dell'Avellinese. Qui incontra Pietro Russo, un mazarese antifascista, anche lui confinato, con il quale è destinato a stabilire intensi rapporti di familiarità. Per l'indubbio interesse della vicenda storica e soprattutto per il ruolo che il cittadino mazarese, sconosciuto ai più, ha avuto
nella drammatica esperienza narrata dallo scrittore, all'epoca bambino, la presentazione del volume è occasione di grande rilevanza culturale, che merita l'attenzione pubblica e la più larga partecipazione. Attraverso la testimonianza dell'autore, scopriamo un mazarese, antifascista e generoso, che in mezzo alle tragedie della guerra e delle persecuzioni razziali insegna al piccolo Eric la bellezza musicale della lingua e della letteratura italiana.

Il libro sarà presentato venerdì 12 febbraio 2016 alle ore 17.00 al Teatro Garibaldi, con la speciale partecipazione di Eric Lamet, oggi ottuagenario, che dagli Stati Uniti d'America dove vive è arrivato a Mazara per soggiornarvi per alcuni giorni. Dialogheranno con lui Rosario Lentini, storico, e Antonino Cusumano, dell'Istituto Euroarabo. Leggerà alcune pagine del libro Gloriana Ripa.

[Comunicato stampa]