Testo

🕘 |✉️ Contatti |🎓 Disclaimer |▶️ Mazara News YouTube |🎦 Ultimi Video |⚕️ Farmacie di Turno |

In Evidenza::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Mazara. Una nuova pavimentazione della passeggiata (marciapiede) del lungomare Mazzini

Il Consiglio Comunale di Petrosino approva tre importanti delibere: Bio-Distretto, Consorzio di Bonifica e Piano Triennale Opere Pubbliche

Martedì 3 Maggio 2016
Petrosino - Clima di dialogo e grande collaborazione tra maggioranza e minoranza all’interno dell’ultimo Consiglio Comunale di Petrosino. Tre i principali argomenti trattati: approvazione dello Statuto del Bio-Distretto; Consorzio di Bonifica 1 Trapani; approvazione Piano Triennale Opere Pubbliche.

In particolare, è stato approvato all’unanimità l’atto deliberativo per la firma ufficiale dello Statuto che porterà alla nascita del primo Bio-Distretto in Sicilia. In conformità a quanto stabilito dalla “Carta delle Città Europee per un modello urbano sostenibile”, l’Amministrazione Comunale di Petrosino ha da sempre sostenuto e promosso la cultura del biologico. In qualità di Comune Capofila del Distretto del Biologico - un’associazione che comprende al suo interno ben 18 Comuni siciliani - Petrosino ha avviato un percorso volto allo sviluppo sostenibile in grado di migliorare la qualità della vita partendo dalla compatibilità ambientale per la valorizzazione e divulgazione di prodotti Bio.

E’ stata, inoltre, approvata all’unanimità la delibera avente ad oggetto il Consorzio di Bonifica 1 Trapani, per il sostegno agli agricoltori in crisi a seguito all'aumento spropositato della quota consortile. Proprio in questi giorni, infatti, i proprietari dei terreni agricoli rientranti nel comprensorio, stanno ricevendo le cartelle di pagamento per la quota relativa al miglioramento fondiario, nonché per il beneficio irriguo. Ebbene, gli importi da versare hanno determinato un aumento considerevole del canone pari al 400% rispetto agli anni precedenti. Considerando il fatto che tale situazione sta portando esasperazione tra gli agricoltori impossibilitati a fronteggiare il pagamento dei tributi notificati entro le imminenti scadenze, l’Amministrazione Comunale di Petrosino intende accogliere le richieste degli agricoltori e fiancheggiare le loro Organizzazioni di Categoria al fine di dare un segnale forte di sostegno a livello regionale. Nella delibera è stato chiesto all’Assessorato Regionale Agricoltura: la sospensione del pagamento delle cartelle del Consorzio di Bonifica 1; la concessione dell’uso dell’acqua per irrigare le colture nella prossima stagione 2016 senza effettuare particolari verifiche sui pagamenti pregressi; attivare le procedure per l’elezione dei Consigli di Amministrazione dando la diretta gestione Amministrativa agli Agricoltori.

E’ stato, infine, approvato il Piano Triennale delle Opere Pubbliche 2016-2018, inserendo all’interno dell’elenco annuale anche il progetto di riqualificazione della piazzetta Stazione.

Sembra essersi definitivamente conclusa la discussione sulla situazione finanziaria. Ancora una volta, dopo l'assemblea cittadina dei giorni scorsi, il sindaco ha ribadito che il Comune non ha aumentato i debiti e che la situazione è obiettivamente migliorata. Dalla minoranza sono arrivate parole di apprezzamento per il chiarimento, il consigliere Andrea Marino ha definito l'intervento del Sindaco di alto valore politico.

L’addetto stampa

Roberta Matera