Testo

🕘 |✉️ Contatti |🎓 Disclaimer |▶️ Mazara News YouTube |🎦 Ultimi Video |⚕️ Farmacie di Turno |

In Evidenza::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Mazara. Settimana della Memoria, il 31 gennaio rappresentazioni "Sciabbadai" all'Istituto Ferrara ed al Teatro Garibaldi

Mazara, Ecosicily point al Museo Diocesano. Incontro con la Sicilia dei Nebrodi

Giovedì 5 Maggio 2016
Mazara - Nelle giornate di Venerdì 06 e Sabato 07 maggio il Museo Diocesano di Mazara del Vallo partecipa all’importante progetto della Regione Sicilia “Distretto Ecosicily”, che ha per obiettivo non solo la valorizzazione e promozione dell’area dei Nebrodi, ma la sua relazione con le realtà culturali della Sicilia.

Il Parco dei Nebrodi, con i suoi importantissimi beni artistici e naturalistici verrà dunque presentato presso l’accoglienza del Museo Diocesano, con un “Ecosicily point” che sarà attivo sia di mattina che nel pomeriggio, durante gli orari di apertura ordinaria del Museo.

Verrà offerto ai visitatori materiale illustrativo sugli itinerari inediti di scoperta del Distretto dei Nebrodi; saranno inoltre disponibili, per gli operatori del settore, notizie e informative su “pacchetti turistici” formulati per il territorio.

I gadget in dono ai visitatori sono stati realizzati ad hoc dalla maestria di due creativi siciliani, la Bottega “Antico Valore” di Catania ed Elena Scarlata di Trapani.

Hanno aderito alla stessa iniziativa anche istituzioni come il Museo delle Trame Mediterranee di Fondazione Orestiadi di Gibellina, il Museo delle Marionette di Palermo, il Museo Civico di Caltanissetta, il Parco Archeologico di Selinunte ed altri Musei siciliani.

Dichiara il Direttore del Museo Diocesano, Prof. Francesca Paola Massara: “Il valore dell’iniziativa sta non solo nell’opportunità di conoscere una delle più suggestive realtà della Sicilia orientale, ma anche nell’idea di rete tra istituzioni culturali, nell’esperienza di scambio e di comunicazione; aprirsi a nuove occasioni di crescita e di sviluppo costituisce una risorsa per il territorio ed una possibilità di coinvolgimento per tutti coloro che credono nella cultura siciliana come valore”.

Orari: ven. sab. : 10.00-12.30 / 16.00-18.00

Il Direttore

Prof. Francesca Paola Massara