Testo

🕘 |✉️ Contatti |🎓 Disclaimer |▶️ Mazara News YouTube |🎦 Ultimi Video |⚕️ Farmacie di Turno |

In Evidenza::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Mazara sempre più cardioprotetta. Presentato il progetto "Cuore Nostro" che prevede la donazione e installazione di 6 nuovi defibrillatori nel territorio

Mazara, vicenda Sindaco Cristaldi e Giglio interviene il coordinatore nazionale del Diccap Confsal

Giovedì 26 Maggio 2016
Mazara - Riceviamo e pubblichiamo integralmente la seguente lettera.

Lettera Aperta All` On.le Nicolò Cristaldi, Sindaco del Comune di Mazara del Vallo

Egregio On,

ho avuto notizia che Ella ha presentato una articolata denuncia nei confronti del Donato Giglio, apprezzato dirigente di questa o.s. ed al quale ho già avuto modo di manifestare la solidarietà umana e sindacale mia personale e di tutto il settore aa.ll. del Diccap.

Il merito della vicenda, manco a dirlo, sarà definito dall` A. G. di cui attendiamo serenamente il giudizio.

Tuttavia, senza entrare nel merito della vicenda, evidenzio alla Sua attenzione alcune

• considerazioni "a latere", ma non del tutto irrilevanti. In primo luogo l`incipit della denuncia-querela a Sua firma contiene un`inutile ripetizione, visto che spende il titolo di Onorevole e precisa al contempo di essere già stato deputato.

Voglio sperare che non sia solo un`inutile ripetizione e non una sottolineatura rivolta al Giudicante.

In secondo luogo è grave che Lei definisca il Diccap come "non meglio noto sindacato".

In quanto sindaco, dovrebbe sapere che i contratti collettivi nazionali del comparto regioni -aa.ll. che trovano applicazione anche nei confronti del "Suo" Comune sono sottoscritti non da cento, ma da cinque oo.ss. rappresentative, tra le quali figura il Diccap.

Inoltre dovrebbe sapere che il contratto collettivo decentrato per il "Suo" Comune è sottoscritto, tra gli altri, dal dirigente territoriale del Diccap.

Se non conosce quanto precede, pazienza. Ma non è il caso che se ne vanti.

Rilevo inoltre dalla Sua denuncia risulterebbe che il sig. Giglio l`avrebbe seguita 1`8 settembre u.s. (una data la cui significanza non le sfuggirà). Tale episodio e quelli altri indicati nella denuncia querela Le avrebbero cagionato "un perdurante e grave stato di ansia o di paura ovvero da ingenerare un fondato timore per l `incolumità propria o di prossimo congiunto" come prevede l`art. 612 bis c.p.: disposizione da Lei espressamente evocata nella denuncia querela.

Mi consenta di dubitarne.

Anzi sono certo che le denunce del Giglio di cui Lei si duole, soprattutto se infondate (e ben diversamente da quelle fondate), di solito non provocano un grave e perdurante stato d `ansia.

Come sono certo che la Sua denuncia querela non indurrà Donato Giglio a rinunziare al ruolo di dirigente sindacale scomodo, a coltivare le battaglie per la sua gente, per l `interesse dei suoi iscritti.

Ma, come è giusto che sia, attendiamo che la Magistratura faccia il proprio lavoro.

In ogni caso, anche alla luce di quanto affermato nella denuncia querela in ordine alla sgradita attività sindacale, questa O.S. ha dato mandato ai propri legali al fine di accertare che l`atto di denuncia querela in argomento risponda ad intenti intimidatori nel confronti di un dirigente sindacali, che ha la solo colpa di svolgere con passione il proprio ruolo che trova riconoscimento e presidio nella stessa carta costituzionale.

Distinti saluti

Il Coordinatore Generale Diccap

Responsabile settore Autonomie,locali

Domenico Maria De Grandis