(Martedì 4 Ottobre 2016)
Mazara - “La nostra Amministrazione Comunale vuole tributare un giusto riconoscimento allo storico ed importante gruppo imprenditoriale italiano Maccaferri, che ha
creduto in Mazara del Vallo realizzando qui il primo impianto al mondo per la produzione di zucchero, glucosio e fruttosio d’uva in forma cristallina. La scelta innovativa ha ricadute positive sia d’immagine che economiche per il nostro territorio. E’ per queste ragioni che abbiamo scelto di conferire al dr. Massimo Maccaferri il Riconoscimento ‘Alfiere di Mazara del Vallo 2016. La benemerenza sarà inoltre conferita al prof. Sherefedin Mustafa’”.
Lo ha annunciato il Sindaco di Mazara del Vallo on. Nicola Cristaldi, nel corso della visita all’impianto Naturalia Ingredients , svoltasi questa mattina. Il primo cittadino è stato accolto dal dr. Massimo Maccaferri, dal direttore generale di Naturalia Massimo Cambrea e dal direttore dell’impianto di Mazara del Vallo, Antonio Costa. Presente all’incontro anche il dr. Walter Lucchetti, già Ministro dell’Agricoltura del Governo Dini dal 1995 al 1996.
Il dr. Massimo Maccaferri ha accolto con particolare emozione la decisione del Sindaco di Mazara del Vallo di conferirgli al benemerenza civica e lo ha ringraziato anche a nome della sua famiglia e dell’azienda.
Nel corso della visita all’innovativo impianto di Mazara del Vallo della Naturalia Ingrendients , che copre una superficie pari a circa 30.000 mq e ha una capacità produttiva a pieno regime di circa 9.000 tonnellate annue di cristalli zuccherini, i vertici dell’azienda hanno illustrato il progetto che introduce una grande innovazione, protetta da un brevetto internazionale, per l’industria in diversi settori (food&beverage, nutraceutico, cosmesi, vinicolo), dando vita a una filiera integrata che valorizza e salvaguarda un grande patrimonio viticolo.
Il Premio “Alfiere di Mazara del Vallo” è stato istituito dal Sindaco Cristaldi per un riconoscimento a chi con le sue azioni dà lustro alla Città di Mazara del Vallo.
Fino ad oggi il riconoscimento è stato conferito ad un solo personaggio, il compianto notaio Francesco Tumbiolo, mazarese, figura di primo piano nella Pisa del dopoguerra fino agli anni Duemila.
Nell’edizione 2016, la cui cerimonia si svolgerà in Dicembre, saranno conferiti due riconoscimenti della Benemerenza Civica di Alfiere di Mazara del Vallo: uno al dr. Massimo Maccaferri ed uno al prof. Sherefedin Mustafa, interprete e traduttore, cittadino macedone e olandese, in quanto dal 1986 promuove nei territori balcani e nel nord Europa la cultura siciliana e di Mazara del Vallo in particolare.
Data e luogo della cerimonia di consegna della Benemerenza Civica saranno comunicati prossimamente.
[fonte comunicato: Comune di Mazara - Ettore Bruno]