(Sabato 1 Ottobre 2016)
Mazara - Dopo il proficuo incontro istituzionale di ieri con operatori della pesca e rappresentanti dei sindacati, l'on. Flavio Zanonato della Commissione Europea Industria, proesegue la visita istituzionale a Mazara del Vallo.
Accompagnato dal Sindaco on. Nicola Cristaldi, l'on. Zanonato ha visitato il Cantiere Navale "Giacalone", l'azienda di lavorazione, trasformazione e commercializzazione del pescato Medipesca e reso visita, infine, alla sede della Capitaneria di Porto Guardia Costiera di Mazara del Vallo, accolto dal Comandante Giuseppe Giovetti, .
L'on. Zanonato ha espresso il proprio compiacimento per l'alta qualità e lo standard d'innovazione tecnologica delle aziende di cantieristica e lavorazione del pescato visitate, dichiarando la propria disponibilità ad accogliere osservazioni e proposte in vista delle prossime direttive europee che riguardano l'industria ed in particolare l'indotto delle aziende legate al mare.
Con il Comandante della Guardia Costiera Giovetti, alla presenza del Sindaco Cristaldi, del Presidente del Consiglio Comunale Gancitano e del consigliere Caruso, l'on. Zanonato ha parlato delle condizioni di sicurezza e di lavoro dei natanti, esprimendo i complimenti per l'ottima organizzazione della Guardia Costiera mazarese e gli auguri per l'imminente 40° anniversario di istituzione del Compartimento Marittimo di Mazara del Vallo, che sarà celebrato il 6 ottobre.
[fonte comunicato: Comune di Mazara . Ettore Bruno]