Gaspare Giacalone: “Per la prima volta ci troviamo ad approvare una serie di nuove entrate in bilancio per un ammontare di 450 mila euro di finanziamenti”.
(Martedì 29 Novembre 2016)
Petrosino - Seduta snella quella del Consiglio Comunale di ieri sera a Petrosino. “Per la prima volta – ha detto il sindaco Giacalone - ci troviamo ad approvare una serie di nuove entrate in bilancio per un ammontare di 450 mila euro di finanziamenti. Un vero traguardo raggiunto grazie soprattutto al lavoro dell’assessore
Marcella Pellegrino e dei collaboratori dell’Ufficio Servizi Sociali. Parlo di un progetto della Regione per gli anziani non autosufficienti; di un finanziamento per il micro nido, che permetterà di allargare l’utenza e renderla anche più accessibile ai nostri cittadini, fino ad un massimo di 25 bambini; un altro progetto, che ritengo essere un fiore all’occhiello di questa Amministrazione, è “Vite Indipendenti”, un progetto sperimentale per un ammontare di 100 mila euro, preparato in tempi record, in attesa di finanziamento da parte del Ministero, rivolto alle persone con disabilità che potranno vivere in gruppo all’interno di un appartamento, con la supervisione di un tutor, per promuovere l’autodeterminazione attraverso il superamento dell’assistenzialismo e favorendo la piena inclusione nella collettività. Altre voci sono: quella del progetto di mobilità sostenibile che riguarda nuove opportunità per il mondo del lavoro e il potenziamento della videosorveglianza. Abbiamo, infine – conclude il Sindaco - eliminato 48 mila euro di debito fuori bilancio e 9 mila euro per incarichi di esperti del Sindaco”.
Per quanto riguarda la trattazione delle variazioni e storni di bilancio 2016/2018, il primo a prendere la parola è stato il consigliere di maggioranza Luca Facciolo, il quale ha proposto l’inserimento di un emendamento per istituire un nuovo capitolo. In particolare, i consiglieri Facciolo, Mezzapelle, Paladino, Marino e Cappello hanno sottoscritto l’emendamento dal titolo “Programma Erasmus Plus Strategic Partnership” per il coinvolgimento dei ragazzi di Petrosino in esperienze interculturali, che – a seguito del parere favorevole del Revisore dei Conti - è stato approvato all’unanimità. Il punto sulle variazioni di bilancio è stato approvato a maggioranza, con l’astensione del consigliere di opposizione Rosanna Amato.
Infine, il presidente del Consiglio Comunale, Francesco Zichittella, è passato alla trattazione dell’ultimo punto all’ordine del giorno, ovvero l’adesione alla fondazione del gruppo di azione costiera tonni e tonnare del litorale trapanese (FLAG) e l’approvazione dello Statuto. A presentare le opportunità per il Comune di Petrosino che ne derivano dall’adesione al Flag è stato l’assessore Rocco Ingianni, che ha ribadito il fatto che il Comune è riuscito in tempi record ad entrare in sinergia con gli altri Comuni del trapanese che hanno aderito a questo progetto e con il Distretto della Pesca, per l’avvio di un piano di intervento con finanziamenti per un totale di 130 mila euro.
Il Consiglio Comunale si è concluso con l’interrogazione di Rosanna Amato, che ha posto l’attenzione all'assessore Cappello, sui colori inappropriati di alcune cappelle cimiteriali, proponendo la realizzazione di alcune linee guida e, infine, sollevando la questione dei progetti edili in cantiere, molti dei quali si trovano bloccati per la modifica – così come ha spiegato l’assessore Ingianni – dell’iter amministrativo per l’adeguamento delle pratiche alla legge n. 16 del 2016, che ha predisposto nuove procedure ed una nuova modulistica in vista della digitalizzazione burocratica delle procedure.
L’addetto stampa
Roberta Matera