Testo

🕘 |✉️ Contatti |🎓 Disclaimer |▶️ Mazara News YouTube |🎦 Ultimi Video |⚕️ Farmacie di Turno |

In Evidenza::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Mazara. L'Istituto di Istruzione Superiore "F. Ferrara" partecipa al progetto Scuola futura

PalaComieco a Marsala ultima tappa del Tour autunnale

Dall’1 al 4 dicembre grandi e bambini potranno visitare i padiglioni della struttura itinerante di Comieco, che da oltre 10 anni porta nelle piazze italiane il magico spettacolo del riciclo di carta e cartone. Il Tour del PalaComieco riprenderà nella Primavera 2017.
(Giovedì 1 Dicembre 2016)
Marsala - Si conclude con la tappa di Marsala il Tour autunnale del PalaComieco, la struttura itinerante che da 10 anni gira l’Italia con l’obiettivo di avvicinare adulti e bambini ai temi della raccolta differenziata di qualità, del riciclo di carta e cartone e al mondo degli imballaggi cellulosici.

Dall’1 al 4 dicembre 2016, in Piazza della Repubblica, Comieco - Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica -, in collaborazione con il Comune di Marsala ed Energetikambiente presenta le ‘scatole’ in cartone del PalaComieco con ingresso libero tutti i giorni dalle ore 9:00 alle 19:00.

Come nascono carta e cartone? Come si differenzia correttamente? A cosa serve la mia raccolta differenziata? Al PalaComieco si potranno trovare risposte a tutte queste domande in modo divertente e interattivo e conoscere le varie fasi del ciclo del riciclo di carta e cartone che diventano risorse preziose grazie ad una corretta raccolta differenziata e ad un efficiente riciclo, in un perfetto esempio di economia circolare. All’interno dei tre padiglioni, i visitatori potranno interagire con pannelli illustrativi, installazioni, giochi e tecnologie moderne grazie all’aiuto di guide esperte che li accompagneranno lungo tutto il percorso.

“I dati 2016 relativi alla raccolta di carta e cartone mostrano un pro capite del Comune di Marsala pari a 18 kg/ab, un dato in crescita rispetto a quello del 2015 che si attestava sui 15 kg/ab”, ha dichiarato Piero Attoma, Presidente di Comieco. “Ci auguriamo che questo trend positivo continui: una corretta raccolta differenziata, infatti, non apporta solo benefici ambientali, ma anche economici. Stimiamo, infatti, che, grazie ad una buona raccolta di carta e cartone, il Comune di Marsala possa ricevere quest’anno dal Consorzio oltre 105.000 euro in corrispettivi economici per il servizio di raccolta effettuato sul territorio”.

Alberto Di Girolamo, Sindaco del Comune di Marsala afferma: “La percentuale di raccolta differenziata a Marsala cresce. L'ultimo dato del 52% - il più alto mai registrato e di gran lunga superiore al 13% di media regionale - è frutto di un costante lavoro di programmazione, informazione e comunicazione. Un'attività di educazione mirata, dedicata alle famiglie e alle scuole, con notevoli riscontri sul fronte della corretta differenziazione dei rifiuti. Per una città territorio come la nostra gli sforzi sono enormi e iniziative come quella di Comieco – che, quale unico comune siciliano scelto, qui ospitiamo - danno un contributo fondamentale per rendere consapevoli i cittadini, e i giovani in particolare, sull'importanza del rispetto dell'ambiente”.

Francesco Maltoni, Presidente Energetikambiente dichiara: “Per ottenere ottimi risultati di raccolta, la nostra Azienda svolge quotidianamente attività di educazione e informazione con l’obiettivo di aumentare il coinvolgimento dei cittadini, grandi e piccoli, e migliorare la conoscenza dei processi di raccolta e riciclo dei materiali. In questo modo si garantisce di avviare al riciclo, oltre a elevate quantità di materiali, anche e soprattutto materiali di qualità. L’appuntamento con PalaComieco a Marsala consente di mostrare cosa avviene dietro le quinte del nostro servizio di raccolta e dei processi di recupero e riciclo dei rifiuti cartacei, in un territorio per noi molto prezioso”.

SCHEDA DESCRITTIVA DEL PALACOMIECO

All’interno delle grandi “scatole di cartone”, le guide condurranno piccoli e grandi visitatori in un viaggio nel mondo del riciclo di carta e cartone attraverso tre tappe, una per ognuno dei padiglioni che compongono la struttura. Al PalaComieco si impara giocando, per questo la visita inizia con la divisione della classe in squadre, ognuna con un compito durante tutto il percorso.

1. Si parte dalla scoperta dei diversi tipi di carta e imballaggi, da toccare con mano in una galleria di “ritratti” che ne raccoglie le varie tipologie. Un totem interattivo, inoltre, consente di familiarizzare con le numerose forme in cui possono trasformarsi la carta, il cartone e il cartoncino quando entrano nelle nostre vite quotidiane sotto forma di imballaggi o altri oggetti di uso comune.

2. All’interno del secondo padiglione, si passa poi al funzionamento delle diverse fasi del ciclo del riciclo di carta e cartone, sperimentandole direttamente attraverso speciali postazioni interattive: dalla raccolta differenziata dei materiali negli appositi bidoncini, alla simulazione di una piattaforma di selezione tramite un tavolo touchscreen per passare ad un pulper e ad una macchina continua in miniatura, che trasformano il macero in nuova carta; il ciclo si chiude con uno speciale plotter grazie al quale si può scegliere una tipologia di imballaggio (porta occhiali, porta matite, porta merenda) e veder uscire la fustella nel giro di pochi secondi, pronta per essere montata e decorata.

3. Infine, giunti al terzo padiglione, ci si sofferma sui benefici del riciclo di carta e cartone. Il quiz a squadre conclude la visita e mette alla prova i ragazzi su quanto appreso con domande alle quali si potrà rispondere agendo direttamente sui “pulsanti” stampati sul cartone con lo speciale inchiostro bare conductive. Le tre squadre che saliranno sul podio potranno immortalare il momento con una coppa in cartone riciclato. Per tutti un attestato di ambasciatore del riciclo di carta e cartone, gadget e materiale informativo. Naturalmente, tutto in carta riciclata!

In ogni padiglione, le attività sono accompagnate da un video di animazione esplicativo.

Comunicato stampa