Testo

🕘 |✉️ Contatti |🎓 Disclaimer |▶️ Mazara News YouTube |🎦 Ultimi Video |⚕️ Farmacie di Turno |

In Evidenza::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Mazara. Disagi idrici zona est per guasto Enel

Mazara, i Consiglieri Comunali: Randazzo, Foggia, Cangemi e Iacono: "Vogliamo un Ospedale di primo livello"

(Giovedì 12 Gennaio 2017)
Mazara - E’ arrivato il momento in questa città di scavare un solco tra chi è per il bene della Città e chi invece per un benessere nel breve termine di natura esclusivamente partitica – elettorale.

E’ arrivato anche il momento di dare un nome ed un cognome a fatti e persone, per ripristinare oggi più che mai il concetto di verità attorno al riordino della rete ospedaliera sia dal punto di vista “politico” che da quello tecnico.

Lungi da noi il volere fomentare focolai di odio nei confronti di istituzioni regionali e non, anche se ben convinti che chi tutela le scelte scellerate di una Politica altrettanto scellerata a discapito della saluta pubblica non può avere rispetto e considerazione alcuna da chi ama il proprio territorio più di ogni cosa e che lotta ogni giorno affinchè la nostra Mazara del Vallo progredisca sempre più.

Andiamo ai fatti.

Il decreto Balduzzi “pretende” che ogni Ospedale che per ragioni economico-organizzative abbia una propria classificazione con criteri di valutazione stabiliti successivamente dal Decreto Ministeriale n.70 del 2 Aprile 2015, cosiddetto “Decreto Lorenzin” che prevede le seguenti categorie:

-PRESIDI OSPEDALIERI DI BASE con bacino di utenza compreso tra i 80.000-150.000 abitanti dotati di Pronto soccorso, Medicina interna, Chirurgia generale, Anestesia , Radiologia , Laboratorio, Emoteca con posti letto di “osservazione breve intensiva”

-PRESIDI OSPEDALIERI DI PRIMO LIVELLO con bacino 150.000-300.000 abitanti, dotati oltre delle specialità del livello base di Ginecologia , Ostetricia , Pediatria, Cardiologia con Unità di Terapia intensiva Cardiologica (U.T.I.C.), Neurologia , Psichiatria, Oncologia, Oculistica, Otorinolaringoiatria, Urologia.

-PRESIDI DI SECONDO LIVELLO con bacino di 600.000-1.200.000 abitanti, dotati anche di DEA di secondo livello e di strutture che attengono anche alle disciplina più complesse.

Il Governo Crocetta per mano del PD e dell’Assessore Baldo Gucciardi , ha varato una rete ospedaliera che “premia” Marsala (con una bacino di appena di appena 83.000 abitanti e con una staticità strutturale sul quale nessuno garantisce) e ERICE – Salemi e non Trapani con bacino di appena 45.000 abitanti.

E la Valle del Belice ? Partanna, Santa Ninfa , Campobello di Mazara, Castelvetrano a chi in maniera “geograficamente” naturale si dovrebbero appoggiare?

E’ chiaro che la scelta doveva e dovrebbe ricadere sull’ ospedale Abele Ajello , fresco fresco di circa 40 milioni di euro spesi e considerata la struttura più all’avanguardia da Roma a scendere con un bacino di Utenza di oltre 150.000 abitanti , tanto quanto basta per classificarlo di primo livello, vista anche la posizione in prossimità di un autostrada e la volontà di un Consiglio comunale quale Campobello di Mazara che come Mazara del Vallo ha espresso tale volontà politica.

Saremmo noi i “ mistificatori” ?

La verità è politica e segue un filo logico ben preciso, la segreteria PD di Mazara del Vallo (del quale ci dispiace che a pagarne le conseguenze ci siano anche colleghi consiglieri e persone rispettabili che la pensano diversamente e che fanno politica per pura passione) ha scelto il consenso “partitico” dettato da incarichi e posizioni di “capi-elettori” ben noti alle cronache politiche al posto del “libero consenso” di una cittadina che viene continuamente mortificata e presa in giro continuamente da false promesse , come per esempio la recente gaffe sull’escavazione del porto canale. D’altronde “contano” solamente le imminenti elezioni regionali.

Sulla stessa lunghezza d’onda è il piano di riordino ospedaliero che è chiaramente frutto di un accordo Politico PD – NCD , come a Marsala, Salemi (entrambi Sindaci PD) e Castelvetrano (Sindaco NCD con qualche reparto in più) è stato concesso il primo livello a Cefalù (13.000 abitanti) , Ribera – Sciacca (Senatore Marinello NCD) e Vittoria – Comiso ( collegio dell’On. Di Giacomo, Presidente della Commissione Sanità all’ARS) con la regia di un Sottosegretario alla Sanità fresco fresco di nomina come l’On. Faraone anch’esso PD.

Con molta sincerità anche noi “tifavamo” per la Segretaria PD di Mazara con a capo Teresa Diadema, affinchè riuscisse a far valere il peso Politico della stessa e coniuge, ottimisti noi, visti i risultati.

Ci saremmo aspettati quest’oggi semplicemente delle “dimissioni”, ma ancora più stupiti ci siamo ritrovati a vedere un intervista con la faccia di bronzo e due comunicati , di cui uno compartecipato dal Manager-Politico De Nicola, in cui oltre a minacciare querele e azioni legali si gettano ulteriori menzogne sull’ospedale , elencando reparti che secondo le leggi dello stato di “questa” Repubblica non possono essere previsti se non in via “sperimentale” con la conseguente atroce attesa che il Ministro o l’Assessore di turno il giorno successivo alle elezioni Regionali li tagli senza spiegazioni con matita e squadretta, per non parlare che non ci sarà se non in via provvisoria e sperimentale Ostetricia e Ginecologia a testimonianza dell’orgoglio identitario cittadino che taluni “politicanti” hanno per la nostra Città.

Purtroppo l’avevamo pensato e anche detto tutto questo, alla luce del finanziamento per l’ospedale del 2008 pilotato nel Catanese con Giorgio Macaddino Sindaco, Giampiero Giacalone Presidente del Consiglio e Assessore Regionale alla Sanità Pistorio , ma anche per le plateali proteste di qualche anno fa contro Mazara di Baldo Gucciardi per la radioterapia complessa( 1700 voti a Mazara del vallo alle regionali 2012) a favore di altri lidi e in ordine di tempo visto quanto accaduto in Consiglio comunale un mese fa con l’uscita dall’aula del PD su indicazione di Teresa Diadema quando votammo in 20 Consiglieri per chiedere il Primo livello per il nostro Ospedale Abele Ajello.
Nonostante tutto non molliamo, è arrivato il momento di uscire tutti quanti allo scoperto e dire con chi stare, con i Mazaresi o con altre logiche, Sindaco e amministrazione compreso, lanceremo uno sciopero generale che coinvolgerà tutta la cittadinanza e non ci fermeremo finché non verrà dato un senso ai 40 milioni di euro spesi sino ad oggi e la nostra città non verrà risarcita da anni di puro opportunismo politico a causa del quale è stata sempre tagliata fuori dalle scelte che contano. Invitiamo tutti, nessuno escluso, a contribuire a RI-scrivere una pagina felice della storia della nostra Città che per adesso è macchiata solamente da amarezza e delusione.

I CONSIGLIERI COMUNALI

GIORGIO RANDAZZO (In Rappresentanza gruppo SCELTA LIBERA)

Francesco Foggia

Giacomo Cangemi

Giovanni Iacono