Testo

🕘 |✉️ Contatti |🎓 Disclaimer |▶️ Mazara News YouTube |🎦 Ultimi Video |⚕️ Farmacie di Turno |

In Evidenza::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Mazara. Conclusi i festeggiamenti in onore di Santa Gemma 2024

Mazara, Il pianista mazarese Alessandro Marino apre la stagione concertistica 2017 degli Amici della musica. Sabato 7 Gennaio al Teatro Garibaldi

(Giovedì 5 Gennaio 2017)
Mazara - Il pianista mazarese Alessandro Marino, vincitore del Top Prize all'Ibla Grand Prize 2015, apre la stagione concertistica 2017 degli Amici della musica di Mazara al Teatro Garibaldi sabato 7 Gennaio 2017.

Il giovane artista è uno dei talenti più affermati in campo nazionale ed internazionale, con riconoscimenti unanimi sia per la tecnica sia per il virtuosismo delle sue esecuzioni.Il suo curriculum è invidiabile: oltre al Grand Prize di Ibla 2015 che gli ha consentito di debuttare alla prestigiosa Carnege Hall nel 2016, nel 2014 viene premiato con il secondo premio (con primo non assegnato) all’Alkan-Zimmermann International Piano Competition ad Atene. È inoltre il vincitore della rassegna Nuove Carriere 2010, promossa dal CIDIM in collaborazione con Roma Tre Orchestra..

Molti suoi concerti sono stati registrati da TV e stazioni radio. In particolare, il canale Sky Classica HD, in collaborazione con l’Accademia del Teatro alla Scala, nel 2014 gli ha dedicato una puntata dello show documentario “Talenti!”. Nel 2009 è ospite e si esibisce in una puntata in diretta televisiva del più seguito talk-show dei Paesi Bassi, il Pauw&Witteman Show. Nel 2013 si è esibito nella Cappella Paolina del Quirinale in un concerto registrato e trasmesso in diretta su Rai Radio3. Ha partecipato alla maratona "Tutto Chopin" organizzata dall'Accademia di Imola, svoltasi all'Auditorium dell'Orchestra Verdi di Milano, ripresa e trasmessa da Mediaset. Nei programmi dei suoi recitals, oltre al repertorio pianistico tradizionale, trovano molto spazio anche compositori romantici meno noti come Alkan, Gottschalk, Moszkowski.

Suona regolarmente come solista per importanti associazioni e festival in tutt'Italia tra cui si ricordano: Sala Verdi del Conservatorio di Milano per la prestigiosa stagione della Società dei Concerti di Milano, Festival MiTo a Milano e a Torino, Maggio Musicale Fiorentino.

Svolge inoltre un'intensa attività concertistica all'estero in prestigiose sale nei Paesi Bassi (Felix Meritis ad Amsterdam), in Spagna (Fundación Botín a Santander), Francia (Piano aux Jacobins di Toulouse), USA (Weill Recital Hall della Carnegie Hall a New York, Argenta Theater a Little Rock, Arkansas), Georgia (Tbilisi State Conservatoire Grand Hall).

Attualmente è docente presso l'Istituto Superiore di Studi Musicali "Achille Peri" di Reggio Emilia, la Scuola di Musica Ottavanota a Milano e Imola Masterclasses Eindhoven (IME).
Il programma del concerto:

“LE MILLE E UNA NOTE”

Liszt – Rapsodie ungheresi n. 17, 18,19

Beethoven – 15 variazioni e fuga su un tema dell’Eroica op. 35

Wagner / Jaell – parafrasi su temi da Lohengrin e Tannhauser

Gottschalk – Grande tarantella op.67


Comunicato stampa