Testo

🕘 |✉️ Contatti |🎓 Disclaimer |▶️ Mazara News YouTube |🎦 Ultimi Video |⚕️ Farmacie di Turno |

In Evidenza::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Mazara. Elezioni amministrative. Effettuato il sorteggio per l'attribuzione dei numeri progressivi dei candidati a sindaco e delle liste di candidati al Consiglio comunale

Mazara. Progetto “Tremulo e Scintilla…..so come fare!” dell'Istituto Comprensivo “L.Pirandello”

(Lunedì 6 Febbraio 2017)
Mazara - Nella Scuola dell’Infanzia “G.Rodari” dell’Istituto Comprensivo “L. Pirandello” di Mazara, prende il via il progetto “Tremulo e Scintilla …….so come fare!”, un percorso didattico-formativo che s’inserisce in un’ampia finalità afferente alla cultura della sicurezza ed intende porre attenzione particolarmente agli aspetti relativi alla prevenzione e ai comportamenti da adottare in caso di calamità naturali e non quali: terremoto, incendi e alluvioni. Pertanto s’intendono prendere in esame i rischi e le condizioni pericolose nei nostri ambienti anche nelle
situazioni di emergenza per imparare a gestirle, in modo che la conoscenza e la consapevolezza aiutino a sviluppare il concetto di “prevenzione del rischio” e attuare strategie comportamentali pertinenti alla sicurezza.

Sullo sfondo integratore creato dalle azioni e dalle imprese dei due personaggi: Tremulo e Scintilla, due birbanti draghetti, i bambini apprenderanno quasi per gioco buone abitudini, comportamenti corretti, rischi e pericoli, il significato e le modalità di evacuazione.

Il progetto coinvolge, oltre all’Istituto comprensivo “L. Pirandello”, Associazioni di volontariato impegnate nella protezione civile e in particolare l’Associazione “Il mio amico cane” che avvierà i bambini alla conoscenza del ruolo dei cani in caso di emergenza, alla percezione di questi animali come amici fedeli da rispettare e dei comportamenti adeguati da assumere nei loro riguardi.

Comunicato stampa