Testo

🕘 |✉️ Contatti |🎓 Disclaimer |▶️ Mazara News YouTube |🎦 Ultimi Video |⚕️ Farmacie di Turno |

In Evidenza::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Mazara. Reti da pesca senza i prescritti segnalamenti: scattano i sequestri da parte della Guardia Costiera

Mazara. Conclusione delle celebrazioni del 72° anniversario della Liberazione dal Nazi-Fascimo. Occasione di crescita ed incontro per tutta la comunità

(Giovedì 27 Aprile 2017)
Mazara - In data 26 aprile si è conclusa la serie di iniziative che l’Anpi di Mazara del Vallo ha proposto alla comunità locale, per ricordare il valore, il coraggio e la voglia di libertà che anche giovani Mazaresi dimostrarono andando a combattere come partigiani.

Con l’occasione si è anche avuta la possibilità di ricordare gli internati militari, figure di grande rilievo storico e che per esigenze storiografiche sono sempre state messe in disparte dal racconto comune.

La mostra fotografica presso il Civic Center di Corso Vittorio Veneto, le celebrazioni del 25 aprile presso il monumento ai caduti, le testimonianze e le attività artistiche che hanno accompagnato l’iniziativa nel suo complesso, sono il segno tangibile e vibrante di quanto i valori della Resistenza siano tutt’oggi un patrimonio condivisibile, attuale e da attuare.

I volontari sono stati il fulcro di un’iniziativa coloratasi dalla voglia di dire che determinati principi sono, e saranno, eredità da conservare, così come il ricordo di giovani uomini, impegnatisi in prima persona per la vittoria contro il vile nemico e più in generale contro tutti i soprusi di carattere sociale, politico, umano.

Un grazie per il buon esito di tutto il palinsesto delle iniziative svoltosi va innanzitutto all’Amministrazione Comunale, messasi a disposizione logisticamente, con l’apporto imprescindibile e necessario.

Un grazie a coloro i quali hanno prestato il proprio lavoro, a tutti i volontari, che hanno fattivamente concorso alla realizzazione di questa splendida avventura.

Un grazie ai testimoni che hanno condiviso ricordi, emozioni e pensieri, nobilitando il percorso compiuto.

In fine un grazie a quanti sono accorsi, hanno presenziato ed anche partecipato. L’Anpi di Mazara, lieta che l’aver riportato al centro del dibattito e dell’attenzione la figura e l’apporto dei partigiani mazaresi nella storia dell’Italia unita e libera, nei prossimi mesi coltiverà questo impegno appena germogliato, così da permettere a giovani e giovanissimi di capire quanto sia stato preponderante il loro impegno e quanto debbano andar fieri di questi mazaresi.

In occasione delle celebrazioni appena conclusesi si è avuto modo di crescere, maturare, capire. Nei prossimi messi si continuerà con l’impegno e con le iniziative, auspicando un crescente impegno di tutte le compagini sociali e civiche.

Anpi Mazara

Comandante Petralia