Testo

🕘 |✉️ Contatti |🎓 Disclaimer |▶️ Mazara News YouTube |🎦 Ultimi Video |⚕️ Farmacie di Turno |

In Evidenza::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Mazara. L'Istituto di Istruzione Superiore "F. Ferrara" partecipa al progetto Scuola futura

Oggi 25 aprile è la festa della Liberazione dal nazifascismo. Una festa per ricordare un passato orribile terminato 72 anni fa

(Martedì 25 Aprile 2017) AUDIO
Oggi, 25 aprile 2017 ricorre l’anniversario della Liberazione dell’Italia e si festeggia come festa della Resistenza. Una festa per ricordare un passato orribile terminato 72 anni fa.

Festa della Liberazione: la storia della resistenza

Il 25 aprile è una data importante per l’Italia. Essa infatti ricorda la liberazione dal ventennio fascista dopo una resistenza da parte dei partigiani durata molti anni. Il 25 aprile 1945, alle ore otto del mattino, mediante la Radio, il Comitato di Liberazione Nazionale, impose la resa ai presidi nazisti e fascisti e la parola d’ordine di quella giornata per i tedeschi, fu “Arrendersi o perire“.

Successe poi che il Comitato di Liberazione riuscì a prendere il potere e decise di condannare a morte tutti gli esponenti principali del governo fascista insieme al loro leader ovvero Mussolini. L’anno successivo, poi, il popolo italiano, nella giornata del 2 giugno 1946, fu chiamato alle urne per decidere, attraverso un referendum, se continuare ad avere come forma di governo la Monarchia o se passare alla Repubblica. Tale Referendum è importantissimo in quanto per la prima volta furono coinvolte anche le donne. Il responso popolare si risolse con la nascita della Repubblica..