Testo

🕘 |✉️ Contatti |🎓 Disclaimer |▶️ Mazara News YouTube |🎦 Ultimi Video |⚕️ Farmacie di Turno |

In Evidenza::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Mazara. Istituto Superiore “Ruggiero D’Altavilla”: avviato il percorso di PCTO presso il CNR-IAS di Torretta Granitola

Il Museo Diocesano di Mazara del Vallo partecipa alla Giornata Nazionale dei Piccoli Musei. Domenica 18 giugno 2017

(Venerdì 16 Giugno 2017)
Mazara - In occasione della prima Giornata Nazionale dei Piccoli Musei, il Museo Diocesano di Mazara del Vallo spalancherà le sue porte domenica 18 giugno, con un’apertura straordinaria dalle 18.30 alle 20.30.

I visitatori potranno godere del percorso espositivo accompagnati dall’esperto gruppo dello staff del Museo, che accoglierà gli ospiti e li guiderà alla scoperta dei capolavori di arte e fede che sono custoditi nelle antiche Sale.

La giornata sarà anche il momento ideale per presentare l’anteprima del programma culturale del Biennio normanno 2017-2018 che il Museo promuoverà sul territorio diocesano, insieme alla Biblioteca ed all’Archivio Storico.

<<La Giornata intende valorizzare anche i Musei dei circuiti meno noti e conosciuti, farne comprendere l’identità e il ruolo, offrirne la presenza come valore aggiunto sul territorio. - dichiara Francesca Paola Massara, direttore del Museo- .

Il Museo Diocesano, associato alla Rete Naturale e Museale Belicina, ne condivide gli obiettivi culturali e aderisce insieme alle altre realtà museali della nostra area ad iniziative come questa, destinate a coinvolgere un pubblico ampio e desideroso di abitare gli spazi della storia e dell’arte sacra alla ricerca dei capolavori più nascosti.

Il “Biennio normanno” 2017 – 2018, progetto culturale di cui si darà notizia in anteprima, intende ricordare la ricorrenza di un importante anniversario della Sicilia normanna: l’istituzione della Legazia Apostolica. In base a questo istituto giuridico speciale i re normanni di Sicilia vennero costituiti rappresentanti diretti del pontefice, con un ruolo eccezionale che consentì loro di essere più incisivi nella società, nella cultura e nella vita religiosa siciliana, creando anche i presupposti per ulteriori sviluppi, non ultimo in campo artistico, architettonico e monumentale.

Il nostro territorio ha molte testimonianze da offrire e il Museo si propone di guidare alla riscoperta di monumenti ed itinerari preziosi e coinvolgenti.>>

Il Direttore

Prof. Francesca Paola Massara