Testo

🕘 |✉️ Contatti |🎓 Disclaimer |▶️ Mazara News YouTube |🎦 Ultimi Video |⚕️ Farmacie di Turno |

In Evidenza::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Mazara. I.C. "Giuseppe Grassa": A lezione di emergenza 112

Massima onorificenza rotariana conferita al Comandante Giuseppe Giovetti dal Rotary Club di Mazara

(Venerdì 30 Giugno 2017)
Mazara - Immigrazione, il più importante, delicato e grave fenomeno del momento al centro di una conviviale del Rotary club tenutasi lo scorso 29 giugno a Mazara del Vallo.

Per l’occasione i rotariani mazaresi, in segno di gratitudine e di rispetto per l’impegno silenzioso e continuo profuso da tutto il personale, uomini e donne, dalla locale Capitaneria di porto a favore della comunità Mazarese, hanno voluto conferire il PAUL HARRYS FELLOW, la più alta onorificenza rotariana, al Capitano di Fregata (CP) Giuseppe Giovetti, Capo del Compartimento Marittimo, ospite d’onore della seduta di chiusura dell’anno rotariano 2016-2017.

“Tra l’altro - ha sottolineato il presidente del Rotary Club Ing. Vincenzo Montalbano Caracci- il meritato premio è conferito in ideale coincidenza col quarantesimo anniversario dell’istituzione del Compartimento Marittimo di Mazara del Vallo, celebrato lo scorso 6 ottobre 2016. Premio che vuole anche sottolineare il prezioso impegno di tutta la locale Capitaneria di porto, che per noi mazaresi rappresenta un punto di riferimento per le attività marittime del nostro territorio e, in generale, di protezione della popolazione, baluardo di legalità e di difesa del Paese; nonché per le operazioni di soccorso in mare di persone in pericolo di qualunque provenienza, religione, cultura siano, pur rischiando le loro vite”.

Il Comandante Giuseppe Giovetti, nel ringraziare il Rotary Club di Mazara del Vallo per il prestigioso riconoscimento conferitogli e condiviso con tutto il personale dipendente, ha illustrato l’organizzazione ed i compiti istituzionali del Corpo delle Capitanerie di porto con specifico riferimento alle competenze della locale Autorità Marittima; poi, col beneficio di brevi filmati, sono stati proiettati alcuni documenti relativi all’attività operativa svolta quotidianamente dalla Guardia Costiera Italiana in Mediterraneo, in cui non sono mancati toccanti momenti di salvataggi a favore di uomini, donne e bambini che hanno emozionato l’intera platea, a testimonianza del delicato e significativo contributo assicurato dal Corpo alla comunità internazionale.

Nel corso della serata, scambio di doni tra il Presidente Ing. Montalbano ed il Comandante Giovetti che ha voluto omaggiare il Rotary Club di Mazara del Vallo con il crest ufficiale della locale Capitaneria di Porto, in segno della stima reciproca e della condivisione dei più alti valori etici alla base di ogni rapporto sociale.

[Fonte comunicato: Capitaneria di Porto di Mazara]