Testo

🕘 |✉️ Contatti |🎓 Disclaimer |▶️ Mazara News YouTube |🎦 Ultimi Video |⚕️ Farmacie di Turno |

In Evidenza::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Anna Abate, Jessica Ingrao e Francesco Asaro della “Mimì Rodolico” Mazara bronzo ai Trisome Games

Mazara, martedì 6 giugno operazione di ricerca, rimozione e successivo brillamento in mare di ordigno bellico in località Tonnarella

(Lunedì 5 Giugno 2017)
Mazara - Riceviamo e pubblichiamo integralmente la seguente ordinanza inviataci dalla Capitaneria di Porto Di Mazara del Vallo.

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

CAPITANERIA DI PORTO - GUARDIA COSTIERA MAZARA DEL VALLO

SERVIZIO OPERATIVO

ORDINANZA N° 14/2017

OPERAZIONI DI RICERCA, RIMOZIONE E SUCCESSIVO BRILLAMENTO IN MARE DI ORDIGNO BELLICO - LOCALITA` TONNARELLA (COMUNE DI MAZARA DEL VALLO)

Località: Tonnarella (Comune di Mazara del Vallo)

Sito: arenile antistante Lido Oasi

Zona Brillamento: Punto di coordinate Lat.37° 37` 20" N - Long. 012° 34` 02" E

Data inizio/fine: dalle ore 08.00 alle ore 13.00 del 06.06.2017

Coordinamento sul posto: Responsabile Nucleo Sdai.

ll sottoscritto Capitano di Fregata (CP), Capo del Circondario Marittimo e Comandante del porto di Mazara del Vallo,

VISTA la propria Ordinanza n. 13/2017 segnalante la presenza di un presunto ordigno bellico in località Tonnarella;

VISTO il msg di Consubin/Gos/Sdaì/Augusta con ìl quale si comunica la disponibilità ad effettuare in data 06.06.2017 l`intervento di bonifica dei suddetti presunti ordigni bellici, cosi come disposto dalla Prefettura di Trapani con nota n° 0040127 del 05/06/2017;

CONSIDERATA la necessità di prevenire il verificarsi dì possibili danni e di salvaguardare I`incolumità delle persone, delle cose e la sicurezza della balneazione in occasione dell`intervento di rimozione/distruzione dei presunti ordigni bellici di cui sopra da parte del Nucleo artificieri MMI di Augusta;

VISTI gli artt. 17, 30 e 81 del C. N. e I`art. 59 del relativo Regolamento di Esecuzione.

RENDE NOTO

che in data 06 Giugno 2017, a partire dalle ore 08.00 e fino a termine esigenza, avranno luogo le operazioni di brillamento in mare, nel punto in premessa meglio indicato, di un presunto ordigno bellico rinvenuto sulla battigia di località Tonnarella del Comune di Mazara del Vallo.

ORDINA

ART. 1 Disposizioni di sicurezza

A partire dalle ore 08.00 del giorno 06 Giugno 2017 e fino al termine delle operazioni di rimozione e brillamento dell`ordigno bellico, che avverranno nel punto dl coordinate GPS Lat. 37" 37`20"N - Long. 012" 34` 02" E, è vietato: il transito, la sosta, I`ancoraggio di qualsiasi unità navale, la balneazione, la pesca (anche subacquea) e l`esercizio di qualsiasi altra attività in mare per un raggio di sicurezza di 300 (trecento) metri effettuata da personale diverso da quello appartenente alle locali Forze dì Polizia e del Nucleo Sdai di Augusta.

ART. 2 Disposizioni finali e sanzioni

Per quanto non espressamente previsto dalla presente Ordinanza si fa rimando alle norme del Codice della Navigazione e/o altre norme pertinenti, comunque applicabili. E` fatto obbligo a chiunque spetti di osservare e fare osservare la presente Ordinanza. I contravventori alla presente Ordinanza, che entra in vigore immediatamente, saranno perseguiti a termine di legge e ritenuti responsabili civilmente e penalmente dei danni arrecati a persone, animali o cose derivanti dal loro illecito operato, manlevando I`Autorità Marittima da ogni responsabilità.

La presente Ordinanza è pubblicata dalla data odierna all`albo della Capitaneria di Porto di Mazara del Vallo ed inclusa alla pagina "Ordinanze" del sito istituzionale www.guardiacostiera.gov.it/mazara-del-vallo/Pages/home.aspx, nonché opportuna diffusione tramite gli organi d`informazione. La presente Ordinanza sarà trasmessa alle competenti autorità per la richiesta di emissione di apposito “Avviso ai Naviganti".

Mazara del Vallo, 05/06/2017

Il Comandante

C.F. (CP) Giuseppe GIOVETTI a.p.s.

Il Comandante in II

C.C. (CP) Dario RICCOBENE