Testo

🕘 |✉️ Contatti |🎓 Disclaimer |▶️ Mazara News YouTube |🎦 Ultimi Video |⚕️ Farmacie di Turno |

In Evidenza::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Mazara. Concessione di 40 loculi a viventi per ricongiungimento (loculi vicini o attigui) con congiunti già tumulati

Mazara, questa sera per la Rassegna cinematografica "Mazara e il mare" le proiezioni dei film Documentari “Un confine di specchi” e “Mazara dei pescatori”

(Giovedì 24 Agosto 2017)
Mazara - Questa sera, giovedì 24 agosto per la Rassegna cinematografica "Mazara e il mare", nell'atrio di Santa Caterina, alle ore 21.30, verranno proiettati un ciclo di film documentari. Ingresso libero, contributo di 1 Euro quale sostegno alle spese tecniche.

*Proiezione del film “Un confine di specchi” Documentario (Italia 2002, durata 57 minuti) per la regia di Stefano Savona,

TRAMA UN CONFINE DI SPECCHI

Il regista attraverso le storie di vita di pescatori ricostruisce la fitta trama di relazione tra la Sicilia e la Tunisia, tra Mazara e Tunisi. Le testimonianze raccolte nella rispettive città delle due sponde si collocano tra storia e cronaca, si incrociano e si sovrappongono sul filo di uno straordinario racconto per immagini. Nel mezzo è quel braccio di mare di poche miglia da sempre di un intenso pendolarismo di uomini e cose.

*Proiezione del film “Mazara dei pescatori” Documentario (Italia 1952, durata 35 minuti) a cura di Marco Tumbiolo

TRAMA MAZARA DEI PESCATORI

Un cortometraggio girato in pellicola 35 mm (il formato del cinema fino a pochi anni fa) da due cineamatori mazaresi: Salvatore Bucca e Peppino di Giorgi. Il documentario racconta dei primordi della pesca, l’attività che avrebbe trasformato la città in pochissimi anni. L’unica copia esistente fu conservata in Australia del pittore Peppino di Giorgi e fatta restaurare da Marco Tumbiolo.

Roberto Accomando