Testo

🕘 |✉️ Contatti |🎓 Disclaimer |▶️ Mazara News YouTube |🎦 Ultimi Video |⚕️ Farmacie di Turno |

In Evidenza::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Mazara. Disagi idrici zona est per guasto Enel

Mazara, il Comune condivide con l'Istituto Ferrara l'Attestato di Merito del Premio Basile

(Lunedì 11 Dicembre 2017) VIDEO
Mazara - “Grazie al lavoro sinergico tra la nostra Amministrazione Comunale e l’Istituto d’Istruzione Superiore Francesco Ferrara realizziamo un bel progetto innovativo che ha ottenuto la Segnalazione d’Eccellenza del Premio nazionale Basile”.

Lo ha detto l’Assessore comunale alla Pubblica Istruzione intervenendo nel laboratorio informatico dell’IIS Francesco Ferrara di Mazara del Vallo alla cerimonia di consegna dell’Attestato di Merito del Premio Basile, assegnato nella sezione “Reti Formative” dall’Associazione Italiana Formatori.

Il riconoscimento, ritirato a Bologna lo scorso 17 novembre dal Segretario generale del Comune Antonella Marascia è stato consegnato alla dirigente dell’Istituto Ferrara Licia Ingrasciotta alla presenza dei docenti e degli studenti della sezione Sia che hanno partecipato al progetto “Digitalizzare la Memoria” il cui obiettivo è la digitalizzazione degli archivi e dei servizi cimiteriali.

In particolare, attraverso l’acquisto di una piattaforma informatica che sarà on line entro il 2018, tutti i dati dei registri cimiteriali degli ultimi 50 anni già scannerizzati dagli studenti dell’Istituto Ferrara, sono in fase di inserimento in moduli online. La piattaforma costituirà uno strumento utile per la gestione interna dei servizi cimiteriali, ma anche per i cittadini che attraverso il portale ma anche per mezzo di totem touch screen che saranno installati nel cimitero, avranno la possibilità di conoscere l’esatta ubicazione di un loculo ed il percorso, anche per la presenza in rete di una cartografia.

Il Segretario Generale del Comune, Antonella Marascia, alla presenza dell’ideatore del progetto Riccardo Macaluso, del funzionario responsabile del Cimitero Pietro Calandrino e dell’operatore Giacomo Mauro, ha ricordato la figura di Filippo Basile, funzionario regionale ucciso dalla mafia, al quale è intitolato il premio nazionale dell’AIF, ed ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra Comune e Scuole, attraverso i progetti di Alternanza Scuola – Lavoro, rivolgendo un invito ai ragazzi a considerare il Comune come il luogo di frontiera dove si affrontano tutte le questioni quotidiane della comunità.

La dirigente dell’Istituto Ferrara, nel ringraziare i ragazzi, il corpo docente ed i tutors aziendale e scolastico (ing. Riccardo Macaluso e prof. Giacomo Anselmi) ha espresso apprezzamento per i risultati dei progetti di alternanza scuola-lavoro in corso di realizzazione con il Comune, sottolineando che il progetto “Digitalizzare la Memoria” è tra quelli che hanno nella innovazione uno dei punti cardine.

[Fonte comuninicato: Comune di Mazara - Ettore Bruno]