Testo

🕘 |✉️ Contatti |🎓 Disclaimer |▶️ Mazara News YouTube |🎦 Ultimi Video |⚕️ Farmacie di Turno |

In Evidenza::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Mazara. L'Istituto di Istruzione Superiore "F. Ferrara" partecipa al progetto Scuola futura

Mazara, Festival del Cinema d’Estate. Questa sera il film “Made in Italy”

(Giovedì 16 Agosto 2018)
Per la rassegna cinematografica Cinema d’Estate, questa sera, giovedì 16 agosto, verrà proiettato il film: “Made in Italy". Film Drammatico (Italia 2018, durata 104 minuti) per la regia di Luciano Ligabue con Stefano Accorsi, Kasia Smutniak, Fausto Sciarappa, Walter Leonardi, Filippo Dini, Tobia De Angelis, Alessia Giuliani, Gianluca Gobbi

Come i due precedenti film di Ligabue, anche questo è prodotto dalla Fandango di Domenico Procacci e distribuito dalla Medusa Film.

Le riprese, durate sette settimane, sono iniziate il 12 giugno 2017[ a Correggio, e si sono concluse il 28 luglio 2017 a Roma: si sono svolte prevalentemente nella cittadina natale di Ligabue, e in centro storico a Reggio Emilia, ma alcune scene sono state girate anche in altre località reggiane, come Novellara, San Martino in Rio, Scandiano, Taneto di Gattatico,Vigevano e oltre che a Occhiobello, e a Roma appunto.

In realtà, rispetto alla data d'inizio annunciata dal regista, c'era stato un prologo di lavorazione il 10 giugno a Vigevano, in piazza Ducale e nel castello; il 29 luglio, all'indomani della fine delle riprese, un'ulteriore scena è stata girata ad Ascoli Piceno in piazza del Popolo.

Il film è stato distribuito nelle sale cinematografiche il 25 gennaio 2018, ma alcune immagini sono state proiettate durante il tour Made in Italy tour 2017.

Il 23 gennaio 2018 esce la colonna sonora del filmcontenente 23 brani di cui 20 scritti da Ligabue (7 dall'album Made in Italy e 13 inediti). A promuovere la colonna sonora è stato il videoclip del brano

Mi chiamano tutti Riko, uscito il 31 dello stesso mese.

Inizio alle ore 21,30, nell’atrio della scuola di Santa Caterina (Ingresso euro 3,50)

TRAMA MADE IN ITALY:

Riko ha 50 anni, è nato e cresciuto in una cittadina emiliana, è operaio nel salumificio dove lavorava suo padre, e ha sposato, molto giovane, Sara, una parrucchiera. È un uomo onesto e vive di un lavoro che non ha scelto, nella casa di famiglia che riesce a mantenere a stento. Anche se fa una vita preimpostata, seguendo i dettami della società, può contare su un gruppo di amici veri e su una moglie e una famiglia che, tra alti e bassi, ama da sempre. Suo figlio è il primo della famiglia ad andare all'università. È però anche un uomo molto arrabbiato con il suo tempo, che sembra scandito solo da colpi di coda e false partenze. Quando perde le poche certezze con cui era riuscito a tirare avanti, la bolla in cui vive si rompe e Riko capisce che deve prendere in mano il suo presente e ricominciare, in un modo o nell'altro, e non darla vinta al tempo che corre.

TRAILER



Roberto Accomando